14.5 C
Milano
mercoledì, Aprile 22, 2026

Comune Milano: Bandi e asta

Milano-20130909-00501

Due nuovi bandi del Comune di Milano per assegnare spazi in diverse zone della città. Il primo sarà aperto nei prossimi giorni e riguarda la concessione in uso gratuito dello stabile comunale di viale Jenner 44/via Livigno 1; è già aperta, invece, l’asta per sei unità immobiliari ad uso commerciale in diverse zone della città.

Le ‘ex docce comunali’ di viale Jenner/via Livigno
Lo spazio, di oltre mille metri quadrati, potrà essere destinato ad attività di tipo culturale (come laboratori o esposizioni), attività di aggregazione e promozione sociale, iniziative per lo sport e il tempo libero o per finalità educative o di erogazione di servizi in ambito socio-assistenziale.
Il bando, che sarà aperto nei prossimi giorni, prevede che lo spazio sia assegnato in concessione d’uso gratuito per un periodo di 30 anni.

Il soggetto vincitore dovrà eseguire gli interventi di ristrutturazione, recupero e adeguamento edilizio ed impiantistico, provvedere all’allestimento degli arredi, sostenere le spese di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile.
Sono ammessi a partecipare al bando associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali ma anche enti e aziende pubbliche e private con sede a Milano.

“Dopo il primo bando, che si è chiuso senza proposte valide – spiega l’assessore al Demanio Daniela Benelli – abbiamo deciso di aprire una nuova asta lasciando i soggetti proponenti liberi di presentare qualsiasi progetto d’uso, senza specifici vincoli. Speriamo in questo modo di stimolare la creatività di enti e associazioni e di riuscire a restituire al quartiere questo immobile. Si tratta di uno spazio che necessita di importanti interventi di sistemazione, per questo speriamo arrivino proposte concrete e sostenibili; ma ha anche molte potenzialità di fruizione pubblica e sociale”.

L’immobile comunale è stato adibito a docce comunali denominate “Livigno” fino al 2005, poi abbandonate. Nel 2007, dopo un incendio, gli accessi sono stati murati.

Gli spazi commerciali
Sarà invece aperta fino alle 12.00 del 1° dicembre l’asta per l’assegnazione di cinque unità commerciali del Comune, che si trovano in via Astesani (150 mq in Zona 9), via Costa (256 mq in Zona 3), via Dogana (58 mq in Zona 1), via De Amicis (53 mq in Zona 1), via Maderna (48 mq in Zona 4), e di un locale commerciale gestito da MM Metropolitana Milanese spa in viale Faenza (61,39 mq in Zona 6).
Il bando comprende anche un deposito (via Cesana), un laboratorio (via Tarabella) e un’autorimessa di 3200 mq (via Polesine).

Tiziana_Barbetta
Tiziana Barbetta

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli