La tv al tempo del Web

copertina "LA TV AL TEMPO DEL WEB"

Con l’autore interverranno Gabriele La Porta e Carlo Nardello

La televisione siamo noi: non più spettatori, ma protagonisti. E il piccolo schermo deve adeguarsi. Con una prosa brillante e adatta a tutti, l’autore ci racconta come e quanto è cambiata la televisione dal 1954 – anno in cui si accese per la prima volta – a oggi, era globale fatta di smartphone, tablet, skype e chat.

Insomma, dalla preistoria al futuro della tv, passando per sei età: quella dell’”innocenza”, dell’”esperienza”, della “scelta”, della “gente comune”, della “realtà” e, infine, del “web”. Creazioni dell’autore per raccontare cos’è stata la televisione in tutti questi anni e cosa diventerà: da “Il Rischiatutto” al “Grande fratello”, passando per “Quelli della notte”, si approda alla “Tv al tempo del web”, storia ancora tutta da scrivere e da vivere.

Certo è che quell’età vedrà alleati Tv, nuovi media e Web in un processo di continua ricerca e trasformazione in cui, conclude l’autore, “più niente sarà come prima”.

Maurizio Gianotti è tra gli autori storici di “Forum”. Oggi insegna “Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” alla Link Campus University e “Teoria e tecnica del format” presso il Master in Creative Writing della Luiss. È autore di “Uno mattina”, in cui ha introdotto ogni giorno i collegamenti skype per mettersi in contatto con ogni parte del mondo. Presso Rai Lab cura inoltre il corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori e filmaker.

Gabriele La Porta, studioso di filosofia, nel 1994 è stato nominato direttore di Rai 2, incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo. È stato editorialista del Radiocorriere TV e direttore della struttura Rai Notte. Tra i suoi libri: La Magia (1998), Coincidenze miracolose (2001), Storia della magia (2001), la trilogia A come anima, A come amore e C come cuore, sino all’ultimo Tu chiamale se vuoi coincidenze (2011).

Carlo Nardello, direttore dello Sviluppo strategico in Rai. È stato ad di Rai Trade e di Rai Net e direttore Palinsesto Tv e Marketing. Prima di entrare in Rai ha ricoperto la carica di direttore Marketing Globale in Lego, direttore Marketing della The Walt Disney Co. e responsabile Marketing in Johnson & Johnson. Insegna Marketing presso la Lumsa di Roma e il Suor Orsola Benincasa di Napoli. Fa parte inoltre del CdA di Auditel srl. Ha curato l’edizione dei volumi Marketing Televisivo (2007) e Marketing Televisivo. Strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale (2010).