Villa San Benedetto Menni inaugura il nuovo Padiglione San Raffaele

Villa San Benedetto Menni diventa ancora più grande e annuncia l’apertura del nuovo padiglione intitolato a San Raffaele, patrono della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù e Arcangelo di Dio il cui nome significa Medicina di Dio.

 

Il nuovo padiglione, che verrà inaugurato il prossimo 14 luglio nel corso della Festa di Mezza Estate, è stato realizzato con l’obiettivo di soddisfare le necessità di ampliamento degli spazi dedicati alle attività ambulatoriali e ai servizi di psichiatria. Perfettamente integrato alla struttura già esistente, il padiglione è stato costruito tra ottobre 2009 e giugno 2011. «Durante questo periodo abbiamo provveduto a riorganizzare e migliorare i servizi offerti — dichiara Mario Sesana, Direttore Generale di Villa San Benedetto MenniL’area dedicata all’accettazione è stata infatti spostata dalla palazzina amministrativa nel Padiglione San Raffaele consentendo cosi un percorso più lineare per i pazienti che possono usufruire di un accesso più comodo sia agli ambulatori che ai reparti di ricovero. Al primo piano, invece, è stato ricavato dello spazio per varie tipologie di studi destinati ai medici, ai colloqui con i pazienti, alle attività di ricerca scientifica e alle riunioni dello staff».

 

La nuova dislocazione degli studi ha a sua volta permesso un miglioramento nella riorganizzazione degli spazi nel reparto di degenza consentendo anche la realizzazione di nuove camere da destinare ai pazienti ricoverati. Infatti, il secondo piano realizzato presenta sei nuove camere di degenza a cui si sono aggiunti altri spazi accessori per un nuovo nucleo di ricovero. Inoltre, Sesana chiarisce che «La destinazione finale di questi ulteriori spazi è ancora da definire poiché Villa San Benedetto Menni sta attendendo un parere da parte della Asl e della Regione in relazione ad alcune proposte avanzate per l’offerta di nuovi servizi sanitari e assistenziali»

 

Le attività ospitate dal piano terra – dedicato all’accettazione e agli ambulatori – e dal primo piano sono già state trasferite in questi nuovi spazi dallo scorso ottobre consentendo una riorganizzazione della palazzina sita all’ingresso che è stata dedicata esclusivamente alle attività di tipo amministrativo: la direzione, l’amministrazione e gli uffici di gestione del personale, infermieristico, di qualità, di controllo di gestione, risk manager, pastorale e grants office.

 

L’appuntamento con l’inaugurazione del nuovo padiglione è per sabato 14 luglio alle ore 14.00. All’evento saranno presenti gli ospiti, i loro famigliari e gli operatori di Villa San Benedetto Menni.