LA THUILE: Ammirare le stelle

 

 Sabato 28 luglio 2012 la località de La Thuile (Valle d’Aosta) propone in alta quota una simpatica serata dedicata in particolare ai bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto.

  

Si tratta di ammirare ad occhio nudo le costellazioni apprendendo le tipologie dei corpi celesti e la loro evoluzione per scoprire dal vivo la bellezza e le principali caratteristiche fisiche degli astri. I partecipanti saranno assistiti da un esperto della Fondazione Fillietroz – Onlus che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan. Ovviamente verrà usato un linguaggio facile e accessibile per scoprire le tipologie di corpi celesti e la loro evoluzione.

 

 L’appuntamento è il pomeriggio nella zona de La Clotze (2.800 metri di altitudine) facilmente raggiungibile con la seggiovia Bosco Express (ore 17 ultima salita).  I partecipanti, muniti di materassini e sacchi a pelo propri, verranno dotati di tende da campeggio offerte dalla Ferrino. Una volta in quota, saranno accolti da una guida alpina che li aiuterà a montare la tenda nella quale dormiranno la notte. A seguire una cena presso il ristorante La Clotze e, alle ore 22.00, tutti con il naso in su per guardare il cielo. Il mattino successivo sveglia alle ore 7, prima colazione a La Clotze e rientro a La Thuile.

La partecipazione è a numero chiuso: massimo 30 partecipanti tra adulti e bambini, minimo 10. Se le condizioni meteo non fossero favorevoli, l’evento sarà annullato e i partecipanti saranno avvisati.  Quota di partecipazione: euro 30 comprensiva di seggiovia, osservazione stellare, cena e prima colazione.Informazioni a: Funivie Piccolo San Bernardo (Valeria De Vecchi), tel. 0165.884.150 –

 info@lathuile.it

 

 

Carlo Torriani