Teatro Stabile vince due premi

Fabrizio Arcuri

La Fondazione del Teatro Stabile di Torino
è lieta di comunicare che ha ottenuto i seguenti Premi Ubu:

Miglior regia:
Mario Martone
(per lo spettacolo “Operette morali” di Giacomo Leopardi prodotto dal Teatro Stabile di Torino)

Premio speciale:
“Festival Prospettiva” diretto da Mario Martone e Fabrizio Arcuri,
terreno di confronto artistico internazionale rivolto alla crescita del “nuovo”.

I prestigiosi premi ottenuti dal Teatro Stabile sono legati a due progetti sostanziali del teatro torinese:

– il Premio UBU alla migliore regia consegnato al Direttore dello Stabile Mario Martone è riferito alla messa in scena delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi che ha debuttato in prima nazionale al Teatro Gobetti di Torino, il 22 marzo 2011, nell’interpretazione di Renato Carpentieri, Marco Cavicchioli, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Giovanni Ludeno, Paolo Musio, Totò Onnis, Franca Penone, Barbara Valmorin. Lo spettacolo realizzato da Mario Martone in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, è stato rappresentato al Teatro Gobetti alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, successivamente è stato presentato con grande successo al Teatro Argentina di Roma e al Théâtre de La Ville di Parigi.
Le “Operette morali” saranno riprese in questa Stagione sia a Torino, sia in tournée in Italia (dal 16 al 24 aprile 2012 alla Cavallerizza Reale di Torino; dal 26 al 28 aprile al Teatro Persiani di Recanati; dal 2 al 13 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano; dal 15 al 16 maggio al Teatri di Vita/Sala Pasolini di Bologna).
Il Premio UBU per la miglior regia è stato assegnato ex aequo a Valerio Binasco per la regia di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

– Il premio speciale al Festival Prospettiva diretto da Mario Martone e Fabrizio Arcuri è attribuito al Festival di teatro contemporaneo organizzato dal Teatro Stabile di Torino, un progetto fortemente voluto da Mario Martone e affidato alla professionalità e competenza di Fabrizio Arcuri, che da tre stagioni si svolge in autunno nella nostra città.

Segnaliamo inoltre che il premio per la migliore attrice è stato assegnato ex aequo a Mariangela Melato e a Federica Fracassi.

Proprio Federica Fracassi ha appena iniziato a lavorare con il Teatro Stabile di Torino come interprete dello spettacolo “Signorina Giulia” di August Strindberg, insieme a Valeria Solarino e Valter Malosti, per la regia dello stesso Malosti.