La Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano ospita, dal 13 al 23 settembre 2012, la mostra “Noche de Parranda” di Umberto Carlo Sommaruga, fotografo associato alla FIAF/Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il reportage, realizzato a Cuba nel 2008, ha vinto un premio Color Excellence Award negli USA ed è stato pubblicato in Italia (su “Gente di Fotografia” n.52, primavera 2012), Inghilterra e Stati Uniti.
In esposizione le immagini scattate nella notte del 24 dicembre a Remedios, cittadina cubana dove, per tradizione, i due quartieri di Carmen e Salvador si affrontano ogni anno nella “Parranda”, una singolare sfida di abilità a colpi di bòtti, bombe carta e bengala a ripetizione, che trasforma la piazza principale in un campo di battaglia trasfigurato dal fumo, tra l’odore acre dell’acetilene, il frastuono e una buona dose di temerarietà di chi partecipa e di chi fotografa.
Su “Gente di Fotografia” Salvatore Nocera commenta così le immagini di Sommaruga: «Le scene e le ombre scompaiono esaltando le sfumature (…) in funzione di un istante che non svanisce (…). Si coglie la complessità con leggerezza, con noncuranza, come a farne parte, una padronanza tecnica da virtuoso».
Umberto Carlo Sommaruga si specializza nel reportage di viaggio e nella sua elaborazione in audiovisivi nei primi Anni Ottanta. Le sue foto sono state pubblicate da diverse riviste specializzate sia in Italia, tra cui “Airone”, “Progresso Fotografico” e “Il Fotografo”, che all’estero, tra cui “Black and White” (USA) e “Digital Photo” (UK), ed hanno ottenuto diversi riconoscimenti di critici e operatori del settore.
Informazioni al pubblico:
– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30
www.provincia.milano.it/cultura – culturedelmondo@provincia.milano.it
– Umberto Carlo Sommaruga: www.sommyfoto.it – sommy@sommyfoto.it




