In occasione del Giorno della Memoria, Retequattro tiene viva nella mente dei telespettatori una pagina cruciale della Storia, con una serie di appuntamenti dedicati: tra questi emerge il docufilm inedito Mengele, l’angelo della morte di Auschwitz, in onda lunedì 26 gennaio, in seconda serata.
Lunedì 26, in seconda serata, il doc Mengele, l’angelo della morte di Auschwitz è una shoccante analisi della vita e dei crimini del medico delle SS Josef Mengele, e delle atrocità da lui commesse nel lager polacco.
Con rigore storico e scientifico, attraverso il contributo di esperti, ricercatori, investigatori, nuovi documenti e inestimabili testimonianze inedite – come quella della donna che si prese cura di Mengele, durante i suoi ultimi anni di latitanza -, l’opera offre un contributo fondamentale per comprendere l’evoluzione psicologica di un criminale mostruoso, noto per i crudeli esperimenti medici e di eugenetica.
Martedì 27, infine, alle ore 16.00, il film con Kristin Scott Thomas La chiave di Sarah racconta un episodio poco noto della Shoah avvenuto durante l’occupazione di Parigi: il rastrellamento del Velodromo d’Inverno
Altri articoli dietrolatv su Dietro la Notizia



