FUJIFILM GFX ETERNA 55, la prima camera digitale di Fujifilm progettata appositamente per la produzione cinematografica professionale, è entrata a far parte dell’elenco delle macchine da presa digitali certificate IMAX.
IMAX® certifica cineprese digitali di fascia alta, le migliori della categoria, che soddisfano gli standard qualitativi dell’azienda: queste camere sono accuratamente selezionate per la loro elevata qualità di acquisizione delle immagini e la capacità di riprendere nell’esclusivo formato Expanded Aspect Ratio di IMAX.
Le cineprese digitali certificate IMAX sono una componente fondamentale del programma Filmed For IMAX®, un programma di partnership end-to-end che offre ai registi maggiori opportunità di massimizzare ogni aspetto dell’offerta tecnologica IMAX per offrire l’esperienza cinematografica più coinvolgente al pubblico di tutto il mondo.
Grazie al sensore cinematografico digitale più alto attualmente disponibile sul mercato, GFX ETERNA 55 consente agli utenti di registrare sfruttando l’intera altezza del sensore (32,71 mm) in modalità Open Gate, dando priorità all’area dell’immagine e alla scala verticale, attributi chiave di IMAX. Il sensore GFX Open Gate 4:3 nativo è un sensore Large Format, offrendo ai registi una maggiore libertà di inquadratura e supportando flussi di lavoro sia sferici che anamorfici.
“Adding the Fujifilm GFX ETERNA 55 to our roster of IMAX-certified cameras is a win for filmmakers and fans alike, giving the world’s best storytellers another world-class tool to design
truly immersive, cinematic visuals specifically for IMAX,” said Jonathan Fischer, Chief Content
Officer at IMAX. “As we continue to expand the ecosystem of certified cameras, we’re opening
the door for more directors, DPs, and production partners to deliver unforgettable experiences to audiences around the world.”
GFX ETERNA 55 è pronta per la produzione con il suo robusto corpo in stile cinematografico, con connessioni standard del settore, un attacco obiettivo nativo adattabile e un filtro ND variabile elettronico interno “visualmente continuo”, tra le molte altre caratteristiche. Il profilo colore logaritmico di punta della telecamera, F-Log2 C, offre ai registi la possibilità di creare immagini con un’ampia flessibilità nella riproduzione del colore. I registi hanno inoltre accesso a 10 nuove LUT 3D di simulazione pellicola, oltre a 20 modalità di simulazione pellicola interne, tutte caratterizzate da look creativi ispirati al cinema.
Altri articoli di tecnologia su Dietro la Notizia



