Nel secondo trimestre di quest’anno, i ricercatori di Norton hanno registrato un aumento significativo delle truffe generate dall’Intelligenza Artificiale, utilizzate principalmente per realizzare truffe finanziarie che, imitando celebrità, marchi o eventi, consentono ai criminali di mettere le mani su milioni di dollari in tutto il mondo.
Per anticipare alcuni dati, nel periodo aprile-giugno 2024 il 90% del cybercrime è stato causato da truffe online. E il 95% di tutte le minacce informatiche è collegato ad attività svolte sul web e sui motori di ricerca.
Tra le principali tipologie di truffa osservate:
- Deepfakes generati dall’AI: un gruppo chiamato CryptoCore sta truffando i consumatori con deepfakes molto convincenti, utilizzando immagini di eventi ufficiali e codici QR che invitano le vittime a partecipare a false campagne di donazione di criptovalute. Questi video fraudolenti si sono diffusi attraverso account violati sulle principali piattaforme, in particolare YouTube, e hanno fruttato 5 milioni di dollari in varie criptovalute.
Truffe di lavoro part-time: i criminali informatici attirano le loro vittime con promesse di denaro facile e, una volta instaurata la fiducia, le derubano del denaro. Queste truffe si sono evolute da semplici messaggi Telegram a più sofisticate comunicazioni vocali generate con l’intelligenza artificiale.
- Truffe di falsi antivirus: questi avvisi abusano del sistema di notifica di Windows per apparire come messaggi di sistema all’utente, spingendolo ad agire immediatamente. Gli utenti di Internet vengono quindi reindirizzati a siti web antivirus legittimi, dove i truffatori ricevono commissioni nell’ambito di programmi di rinvio.
Queste nuove minacce sono descritte in dettaglio nel Threat Report di Gen relativo al secondo trimestre del 2024, che potete consultare a questo link.
Altri articoli di Tecnologia su Dietro la Notizia