21.4 C
Milano
martedì, Settembre 22, 2026

SOLD OUT IERI SERA PER L’ANTEPRIMA DI “C’E’ ANCORA DOMANI”

SOLD OUT IERI SERA PER L’ANTEPRIMA DI “C’E’ ANCORA DOMANI”

Una grande serata a sostegno della Fondazione Una Nessuna Centomila e sold out per la proiezione speciale di C’è ancora domani, il film di debutto alla regia di Paola Cortellesi, presentato in anteprima ieri sera, mercoledì 25 ottobre,nell’ambito della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, e disponibile nelle sale a partire da oggi giovedì 26 ottobre.

L’intero ricavato dell’acquisto dei biglietti è stato destinato alla Fondazione Una Nessuna Centomila per le sue attività di supporto ai centri antiviolenza italiani: per riservare un posto era necessario effettuare una donazione sul sito ufficiale della Fondazione e l’evento ha fatto il tutto esaurito in pochissimo tempo con oltre 600 prenotazioni.

ce_ancora_un_domani
ce_ancora_un_domani

Le testimonianze

Dopo i ringraziamenti a Paola Cortellesi e Vision Distribution per aver reso possibile l’iniziativa, queste le parole di Anna Foglietta:

“(…) Un film intelligente nella sua assoluta semplicità, nel suo riuscire a restituire la violenza di genere come un dato di fatto. Non facciamo finta che non esista: il dato è che la violenza di genere esiste ed è sempre quella del maschile sul femminile, e nel film di Paola questo è molto evidente.” 

A seguire Giulia Minoli:

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata per restare. Resterà per supportare quei presidi straordinari e fondamentali che sono i centri antiviolenza, che ogni giorno aiutano le donne a fuoriuscire dalla spirale della violenza, a ricostruirsi, a raggiungere l’autonomia economica. (…)”

“L’idea del film è nata dalla voglia di raccontare le storie che ho appreso dai racconti della mia famiglia: le nonne, ma anche le zie, i miei genitori. In quei racconti c’erano gioie e dolori delle vite che avevano incrociato (…)” conclude Paola Cortellesi.

La trama

Una pellicola in bianco e nero ambientata nella Roma dell’immediato dopoguerra che però offre non pochi spunti di riflessione sul presente.

Con questo film, Una Nessuna Centomila realizza una nuova, importante collaborazione, prova del fatto che la Fondazione è riuscita a trasmettere uno dei suoi impegni fondamentali, ossia sostenere la cultura in ogni sua declinazione come strumento fondamentale nel difficile racconto della violenza maschile contro le donne.

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano e la madre di tre figli. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duramente per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, talora con la cinghia.

Ha rispetto esclusivamente per il padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.

L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.

Delia accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspira. L’arrivo di una lettera misteriosa però, rovescia tutte le carte in tavola  e la mette di fronte alla possibilità di un futuro migliore, non soltanto per lei.

Altri articoli di cinema su Dietro la Notizia.

Alessia Vassallo

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli