25.5 C
Milano
domenica, Luglio 26, 2026

Il famoso scalatore Noel Hanna muore sulla vetta del Nepal

Un alpinista dell’Irlanda del Nord è morto

Stava scendendo dalla cima della decima vetta più alta del mondo, mentre un alpinista indiano è disperso sulla stessa montagna.

Noel Hanna, che aveva scalato l’Everest 10 volte, ha scalato la vetta dell’Annapurna di 8.091 metri nel Nepal occidentale è morto nella notte di lunedì  al Campo IV dopo essere sceso dalla vetta.

Yubaraj Khatiwada, funzionario del Dipartimento del Turismo, ha dichiarato che le circostanze della morte di Hanna non sono chiare.

Un altro scalatore indiano di 34 anni, caduto in un crepaccio lunedì, non è ancora stato ritrovato.  Altri due alpinisti indiani, rimasti intrappolati dal maltempo durante la scalata dell’Annapurna, sono stati tratti in salvo.

La vetta dell’Annapurna, nel Nepal occidentale, scalata per la prima volta dal francese Maurice Herzog all’inizio degli anni Cinquanta, è considerata pericolosa a causa del rischio di frequenti valanghe.

Almeno 365 persone hanno scalato l’Annapurna e più di 72 sono morte sulla montagna.

La stagione alpinistica primaverile dell’Himalaya è iniziata tragicamente la scorsa settimana con la morte di tre alpinisti nepalesi sull’Everest. Gli scalatori sherpa nepalesi sono morti dopo essere stati colpiti da un pezzo di ghiaccio nelle zone più basse dell’Everest.

Il Nepal possiede otto delle 14 montagne più alte del mondo. La scalata delle vette himalayane e il trekking nelle zone montane sono sport d’avventura popolari, oltre che una fonte di occupazione e di reddito per il Paese che si trova tra la Cina e l’India.

Leggi altre news di attualità dal mondo su Dietro la Notizia.

Viviana Vitariello

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli