Laura Bonomo

Laura Bonomo
Laura Bonomo

Una nuova rubrica ha preso avvio da oggi nel nostro giornale, chiamata semplicemente con il nome della tematica da cui prende origine, “Pedagogia oggi”.
A curarla è una Pedagogista e Docente di Scienze Umane che, partendo dalle esigenze pedagogiche e formative sempre più emergenti e delicate, vuole offrire spunti di riflessione e confronto, alla luce delle principali e comuni esperienze educative odierne, per differenziarle dal contesto psicologico con le quali vengono spesso confuse.

Chi è Laura Bonomo

Laura è nata a Milano l’8 settembre 1975 e da sempre è cittadina novatese, città alla quale è profondamente legata.
Ha frequentato la facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, conseguita la laurea, ha frequentato la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario.

Sin dagli anni dell’Università Laura si è dedicata all’insegnamento all’interno della scuola dell’infanzia e soprattutto della scuola primaria, esperienza che le ha permesso di consolidare l’interesse nei confronti dell’esperienza educativa a largo spettro.
Sono gli anni caratterizzati dall’alternarsi di esperienze professionali differenti, da quelle scolastiche a quelle educative all’interno di settori vari, come per esempio quello della disabilità che le hanno permesso di sviluppare una complessa visione pedagogica che pone le sue basi sull’approccio personalistico, quindi sulla centralità della persona come valore assoluto.

Parallelamente sono questi anche gli anni della nascita della sua famiglia e dei tre figli.
Dal 2005 Laura concilia la sua professionalità docente con quella pedagogica e, dal mese di marzo 2020 è tra i professionisti inseriti all’interno del progetto “Pedagogia della emergenza” gestito da Apei, su tutto il territorio nazionale.