Sound Track & Blues Festival

SOUNDTRACKS 2018
SOUNDTRACKS 2018

Al via la quattordicesima edizione della rassegna che ha un’anima anche benefica
I NINE BELOW ZERO APRONO A LAINATE
IL ‘SOUND TRACK & BLUES FESTIVAL’

Hanno diviso il palco con titani della musica come Eric Clapton, Sting e i Queen

La cult-band del British Blues

Formata nel 1977 in piena esplosione punk, con un nome ispirato da una canzone del leggendario Sonny Boy Williamson II, la band di Dennis Greaves (voce, chitarra) e Mark Feltham (voce, armonica) decide di andare controcorrente e mescola l’energia del punk al sound viscerale del blues.

Dal ’77 in poi, i NINE BELOW ZERO hanno realizzato un percorso costellato di innumerevoli successi accreditandosi come una delle migliori band-blues europee.
L’acclamato debutto discografico “Live at Marquee” (1980) testimonia una fulminea ascesa nel circuito dei club londinesi e diventa un “cult”.

Atmosfere alla John Mayall, ritmiche funk e rhythm’n blues, canzoni impreziosite da una strepitosa armonica, sfoderano tecnica, bravura e passione Dennis Greaves, front-leader della band, canta e suona la chitarra meglio ora che in qualunque altro momento della sua carriera, dietro di lui la possente sezione ritmica costituita da Brian Bethell (basso) e Micky Burney (batteria), e su tutto l’inconfondibile armonica di Mark Feltham, membro fondatore della band con Dennis.
Oltre alle collaborazioni d’eccezione, ricordiamo anche che l’attore Bruce Willis li ha voluti per l’inaugurazione del Planet Hollywood a Londra.

Line Up: Dennis Greaves (voce, chitarra) ∙ Mark Feltham (voce, armonica)
∙ Brian Bethell (basso) ∙ Micky Burney (batteria).

Il lato benefico del Blues
Fin dal primo concerto, 14 anni fa, il SOUND TRACK JAZZ & BLUES FESTIVAL ha cercato di sostenere l’attività di numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio legando la cultura della buona musica alla cultura del dono. Lo ha fatto concretamente destinando spazio e risorse economiche a circa 70 associazioni a cui sono stati destinati altrettanti concerti benefici.
Lo farà anche per l’edizione 2018 con la presenza di sette associazioni tra quelle attive da anni sul territorio. A Lainate sarà al fianco delle Caritas e del Banco Alimentare.

È stato proprio “il toccare con mano” la drammatica situazione in cui si trova coinvolto un numero sempre maggiore di persone, anche a noi vicine, che ci ha avvicinati al BANCO ALIMENTARE. IL BANCO provvede, in particolare, al ricupero delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria, specialmente alimentare, della Grande Distribuzione.
La dirigenza del Banco Alimentare Lombardia è stata felice di accogliere l’invito del SOUND TRACKS JAZZ &BLUES FESTIVAL e di presenziare con materiale divulgativo al concerto di Lainate.

L’Amministrazione comunale e il Comitato promotore hanno voluto mantenere
l’ingresso gratuito a tutti i concerti a favore delle associazioni di volontariato: un gesto concreto verso chi, in tanti modi, arriva là dove c’è veramente bisogno.