“Evviva Sanremo”

Evviva Sanremo_Copertina libro Paracchini-Jachia_b
Evviva Sanremo_Copertina libro Paracchini-Jachia_b

Giovedì 21 giugno presso il Teatro del CPM Music Institute (Milano), scuola diretta e fondata da Franco Mussida, alle ore 18.00 il direttore de “L’Isola che non c’era” Francesco Paracchini presenta il libro “EVVIVA SANREMO. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio”, edito da Zona Music Books (2018), scritto a 4 mani con Paolo Jachia, professore di Semiotica e teorie del linguaggio e di Semiotica della letteratura e delle arti all’Università degli Studi di Pavia. L’incontro sarà coordinato da Leonardo Follieri, redattore di JamTv.

“EVVIVA SANREMO. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio” è un libro che parte da un pregiudizio di cui Sanremo è vittima: essere il trampolino della canzone commerciale, “leggera” e non della canzone d’autore.

Il testo racconta la storia del Festival e il suo contributo alla canzone italiana, con l’obiettivo da parte dei due autori di rivendicare la canzone e la sua possibilità di essere arte a prescindere dal palcoscenico utilizzato.