Lonato del Garda – Giochi antichi

Ammira Lonato 01 (4)
Ammira Lonato 01 (4)

A Lonato del Garda in provincia in Brescia il 9 luglio si terrà la manifestazione Am(mira) Lonato organizzata  in occasione dei Campionati Europei di Tiro al Volo in programma dal 4 al 12 luglio ospitati dal Trap Concaverde di Lonato del Garda , ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro che vedrà arrivare nella cittadina affacciata sulla riva meridionale del lago di Garda oltre 400 atleti  rappresentanti 40 nazioni .

Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo che si snoderà per le strade di Lonate che farà vivere in prima persona la storia dei giochi legati alla tradizione del tiro dal Medioevo sino ai giorni nostri. Partendo dal parco della Rocca Visconteo-Veneta e passando attraverso le casette dell’antica Cittadella, fino a raggiungere la centrale Piazza Martiri della Libertà, oltre dieci stazioni ciascuna dedicata ad un tema differente con animatori in costume d’epoca consentiranno al pubblico di sperimentare, conoscere e divertirsi con i giochi  antichi ( il tiro con l’arco, la cerbottana, il lancio dell’anello, la balestra, le freccette) al modernissimo tiro a volo elettronico. Il tutto  con il motto  “Punta, Tira e Ammira”.

La partecipazione è gratuita sia per gli adulti che per i bambini. Alle ore 22.30 un’ideale rottura di un piattello darà il via ad uno spettacolo pirotecnico che lascerà d’incanto i presenti con  l’incendio della Torre Civica.

(Carlo Torriani)

Informazioni – Ufficio Informazioni Turistiche -Tel. 030.913.922.26 .