Merano – Apertura Giardini Sissi

giardini sissi
giardini sissi

Riaperti a Merano  nei giorni scorsi  i Giardini di Sissi,  l’anfiteatro botanico meranese con un programma per grandi e piccini tra maggio e giugno. Un’esperta entomologa ogni prima domenica del mese fino ad ottobre svelerà tutti i segreti di questi insetti affascinanti, tra i più grandi e più veloci al mondo, che persino i tecnici aeronautici e spaziali prendono come esempio per progettare velivoli e navicelle sempre più veloci e leggere.

Fra i vari appuntamenti segnaliamo domenica 22 maggio  dalle ore 10 alle 17 la Giornata di Primavera tra giochi e divertimenti e i numerosi workshop organizzati dalle guide dei Giardini che scopriranno i segreti del mondo botanico ed eventualmente partecipare a diverse attività didattiche, esperimenti e bricolage in cui vedere, ascoltare, annusare e capire da vicino la straordinaria vita delle piante.

Altro appuntamento è  per mercoledì 25 maggio dalle ore 17 per la quinta edizione della Festa della Fioritura della vite la più grande e certamente la più antica del mondo, il Versoaln che con il tetto di foglie di 300 mq e gli oltre 350 anni di età si estende maestosa ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano.  A contorno di questo evento  non manca un variegato programma di musica, specialità locali e degustazioni di vini altoatesini.

I Giardini di Sissi ogni martedì e sabato nei mesi di giugno, luglio e agosto propongono visite guidate del parco botanico ed esperienze interattive e didattiche per tutti;  inoltre con il biglietto “speciale famiglie” di euro 26 possono entrare e scoprire il giardino meranese 2 adulti, bambini e giovani sotto i 18 anni.

Trascorrere una giornata ai Giardini di Sissi sarà anche l’occasione e per gli appassionati della fotografia immortalare le bellezze della natura: la straordinaria fioritura di oltre 300 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, le splendide peonie erbacee, la collezione di oltre 100 variopinte orchidee nella Serra, piante di Cistus nella Garriga mediterranea e il prato fiorito con sgargianti papaveri, sono solo alcune delle meraviglie che aspettano gli ospiti del parco.

A giugno sono in programma  due attesissime rassegne: Colazione da Sissi (tutte le domeniche di giugno e la prima domenica di luglio), il brunch imperiale sulla terrazza dedicata all’Imperatrice d‘Austria, con musica classica dal vivo e Trauttmansdorff di Sera che ogni venerdì di giugno, luglio e agosto dalle 18 alle 23 attende i visitatori con aperitivi  e musica live al Cafè delle Palme, cene a lume di candela presso il Ristorante Schlossgarten e le visite guidate del venerdì sera.

 Torna anche la kermesse World Music Festival con artisti di spicco nazionali ed internazionali  a partire dal 26 maggio con Gaby Moreno (Guatemala) e gli One Night of Buena Vista (Cuba) e il 9 giugno Namika (Marocco) e Zoë (Austria).

Informazioni a:   www.giardinidisissi.it

(Carlo Torriani)