TG Porco di Sabrina Guzzanti

tgporco -gossip guzzanti
La prima serie del TG Porco – in onda sul web dal 22 giugno al 23 luglio 2015 – è stata un vero e proprio esperimento creativo che, se pur nato quasi per gioco e portato avanti da un team molto ristretto, ha prodotto risultati strabilianti in termini di gradimento del pubblico.

In tutto sono state prodotte 8 puntate, che hanno raggiunto picchi di oltre 350.000 visualizzazioni e che sono state rilanciate da tantissimi canali social, fino ad essere assorbiti in Tv: dalla RAI in prima serata (Blob 1-4-7 luglio 2015) e La7, con spezzoni in diverse trasmissioni.

Il principale canale di diffusione del TG Porco è stata la pagina Facebook di Sabina Guzzanti: https://www.facebook.com/SabinaGuzzantiUfficiale/videos/

Il canale youtube è stato utilizzato solo per inserire i contenuti sul sito web
http://www.sabinaguzzanti.it/
https://www.youtube.com/user/sabinaguzzanti
http://www.sabinaguzzanti.it/web/tg-porco-informazione-e-vendetta/

Anche la pagina Facebook del TG Porco – https://www.facebook.com/TGPorco – ha raggiunto ottimi risultati, considerato il fatto che i contenuti sono stati lanciati in prima battuta sui canali dell’artista.

Oltre che dai canali ufficiali i contenuti sono stati apprezzati e rilanciati dai principali gruppi editoriali che si occupano di informazione e controinformazione, da politici e da artisti, fino al punto di aver raggiunto una smisurata popolarità.

Ad oggi risultano iscritti alla mailing list del tg satirico più pazzo del web circa 3000 utenti.

La viralità del TG Porco ed il gradimento che la rete ha dimostrato nei confronti di Sabina Guzzanti hanno permesso di creare una vera e propria community in cui gli utenti, coadiuvati dallo staff, hanno prodotto diversi contenuti multimediali che hanno arricchito il progetto. Una vera e propria redazione virtuale che oggi conta 200 iscritti.

Forte dell’esperienza fatta, lo staff si è reso disponibile per la realizzazione di una seconda serie – in onda dal 13 novembre al 22 dicembre 2015. La squadra si è arricchita di nuove figure professionali e della collaborazione con studi virtuali, creando un team capace di progettare, realizzare e diffondere un vero e proprio telegiornale. Motivo per cui si è reso necessario lanciare una raccolta fondi sul web per finanziare le nuove puntate cui hanno partecipato più di 600 sostenitori..

Il TOTALE delle VISUALIZZAZIONI delle 12 puntate della prima e della seconda serie, e dei contenuti extra ha superato gli 8.000.000 solo sui canali social propri. Numeri ai quali andrebbero aggiunte le visualizzazioni registrate dai video caricati da terzi: tv, stampa, blogger e youtuber.

.