Festa del mare

 

Lunedì 18 agosto torna l’atteso appuntamento con la “Festa del mare” di Bellaria Igea Marina (Rimini). A partire dalle ore 19.00, l’intero Portocanale, sia lato Bellaria che lato Igea, si animerà con la festa che, anche quest’anno, vedrà protagonisti il mare, i suoi operatori e le sue tipicità: tanta musica, spettacolo, divertimento, ma soprattutto un ricco percorso gastronomico in cui gustare le prelibatezze del mare preparate direttamente dai marinai di Bellaria Igea Marina, veri protagonisti della manifestazione insieme alle tante realtà associative e ai comitati che operano sul Portocanale di Bellaria Igea Marina. Il ricavato delle osterie verrà devoluto in beneficenza.

Imperdibile lo spettacolo alle ore 23.00 di “Fontane Danzanti e Fuochi d’Artificio”. Uno spettacolo basato sugli elementi: acqua, fuoco e luce. L’acqua danzerà a tempo di musica, mentre il cielo si riempirà di colori e scintille, con fiamme che si alzeranno al cielo, getti d’acqua colorati e immagini proiettate su nuvole nebulizzate, curato dallo showmaker Andrea Prada.

Infine, novità di questa edizione è il nuovo punto del Mercato Ittico che sarà dedicato alla esposizione della mostra “In mare sotto il Cielo” che inaugura alle ore 18.30. Una mostra fotografica sulla pesca in Italia, in collaborazione con Lega Pesca e realizzata dal Cirspe (Centro Italiano Ricerche e Studi sulla Pesca) con fotografie di Mario De Biasi. Immagini scattate nelle marinerie di Calabria, Sicilia, Campania, Sardegna, Liguria, Veneto e Romagna che costituiscono una documentazione inedita e originale del mondo della pesca, dove sono messe in luce le diversità delle marinerie italiane rispetto a quelle più industriali del nord Europa, gli aspetti della vita dei pescatori, dalle levate mattutine al rientro nel tardo pomeriggio, dalle tecniche alle attrezzature. Mario De Biasi è una delle grandi figure della fotografia italiana. Il suo nome è legato soprattutto alla rivista “Epoca” per la quale ha lavorato per più di trent’anni firmando centinaia di copertine e di servizi da ogni angolo della terra. Ben 52 sono i libri che ha pubblicato e numerosissime le mostre e i premi ricevuti. A seguire la location suggestiva del Mercato Ittico si trasformerà in Degustazioni sull’Uso una osteria della festa.

La “Festa del Mare è a cura di: Associazione Luce dell’Uso, Cooperativa Marinara, Circolo Nautico, O.P. Bellaria Pesca, Circolo Diportisti, CO.GE.MO, Molluschi Bivalvi, Associazione Bragozzo Teresina di Bellaria Igea Marina.