Olimpia EA7 Emporio Armani Milano – Barcellona

Assago (Milano), 2 marzo 2014 di Stefano Daprile. La partita: sono trascorsi 5’ e 35” dall’inizio del terzo quarto. Samardo Samuels, l’ennesimo coniglio uscito dal cilindro di Coach Banchi , è stato plasmato tiratore dall’arco, mansione per lui sconosciuta prima di indossare le scarpette rosse. La parabola trova solo la retina. Trucco o realtà, quello che e’ certo è che si tratta del colpo del +18. Sarà +33 una manciata di minuti dopo e sarà 91 a 63 al fischio finale, sorprendente risultato tutto “Made in Banchi”.

Tutto normale se ci fosse ancora Pesaro al Forum, ma gli splendidi 12.000 del Forum trovano scritto sui tabelloni EA7 Milano contro Barcellona. E allora forse qualcosa di straordinario quell’illusionista di Banchi la sta confezionando veramente. Nessuno sa se il trucco durerà fino alla fine delle final four, casualmente allineate per una coincidenza astrale con casa Olimpia, quello che è certo però, è che l’entusiasmo, i sorrisi e i brividi che si provano a vedere le scarpette rosse non sono un artificio, ma appaiono deliziosamente reali.

Pagelle: Gentile 8 – Cerella 7,5 – Melli 6,5 – Hackett 7,5 – Kangur n.e. – Langford n.e. – Samuels 7,5 – Wallace 7. – Lawal 7 – Moss 6,5 – Jerrells 7.