Grandi cuochi all’opera

 

Al pranzo benefico organizzato da Opera San Francesco in collaborazione con Identità Golose, 8 grandi chef portano in tavola il Piemonte e l’Argentina, in omaggio a Papa Francesco.

Anche quest’anno Opera San Francesco per i Poveri Onlus apre le porte al pubblico per l’evento “Grandi Cuochi all’Opera”, che si terrà domenica 27 ottobre 2013 presso la Mensa dei Poveri.

Si tratta di un pranzo benefico organizzato con la preziosa collaborazione di Identità Golose, il congresso di cucina d’autore che, dal 2005, trasforma Milano nella capitale della cucina internazionale. Un appuntamento, alla sua terza edizione, per tutti coloro che vogliono sostenere le attività di OSF, partecipando ad una esperienza gastronomica unica:
8 famosi cuochi, insieme, creeranno un menu assolutamente inedito
per un pranzo del tutto speciale che, quest’anno, sarà in omaggio a Papa Francesco, argentino di nascita, ma le cui origini sono piemontesi.

Dal Piemonte all’Argentina verrà presentata una cucina dai sapori tipici delle sue terre di origine e di adozione: Cesare Battisti chef del ristorante Ratanà di Milano con Mauro Brun e Bruno Rebuffi della Macelleria L’Annunciata e Pregiate carni piemontesi di Milano offriranno, nel chiostro del convento dei frati, l’aperitivo di benvenuto: una stuzzicante scelta di proposte piemontesi e argentine; Davide Scabin chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli, secondo la tradizione piemontese, servirà un antipasto a base di vitello tonnato; Ugo Alciati chef del ristorante Guido a Serralunga d’Alba proporrà gli immancabili agnolotti; Emiliano Lopez del ristorante La Buca di Ripetta a Roma presenterà un secondo a base di asado, la famosa grigliata argentina, e infine Gianluca Fusto pasticciere consulente di Milano, insieme con Andrea Besuschio della pasticceria
Besuschio di Abbiategrasso chiuderanno il prestigioso menù con un dolce a base di dulce de leche, secondo la più rigorosa tradizione argentina.

Tutti gli chef si sono, generosamente, messi al servizio di OSF per un giorno, offrendo gratuitamente il loro operato per tutti gli ospiti che interverranno.
Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di € 100,00 a persona.

Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della Mensa, servizio storico di Opera, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Da oltre 50 anni, Opera San Francesco per i Poveri rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Nell’ultimo anno, OSF ha offerto gratuitamente 827.525 pasti (più di 2.600 al giorno), 12.405 cambi d’abito, 33.237 docce, curato oltre 37.000 persone e distribuito 63.000 farmaci presso l’ambulatorio medico.

L’evento si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.
Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti): 02 49455885 da lunedì a venerdì ore 10-18 a partire da lunedì 9 settembre.
Numero verde: 800825144 da lunedì a venerdì ore 10-18.