Jesus Christ Superstar

Binasco - Jesus Christ Superstar

AL CASTELLO VISCONTEO

Settembre binaschino 2012 al via.

8 settembre 2012 – Nel corso della settimana ha preso avvio la tradizionale festa paesana di Binasco, un appuntamento che i cittadini attendono con grande entusiasmo e che da moltissimi anni riempie il territorio di eventi tradizionali e non.

Le novità 2012 – fa sapere l’assessore allo Sport e Tempo libero, Lucia Rognoni – saranno la Festa della Birra, che si terrà nel weekend 14, 15 e 16 settembre e la Festa dello Sport che avrà luogo nel Campo Sportivo comunale domenica 23. Abbiamo cercato di mantenere la tradizione, innovandola con qualcosa di diverso che coinvolga ancor di più le realtà sportive e culturali del paese”.

“Binasco – ha proseguito l’assessore – nasconde moltissime risorse, il nostro obiettivo sarà quello di valorizzarle”.  Un traguardo ambizioso se si considera che questa squadra di lavoro amministra il Comune da poco più di tre mesi.

Sabato sera si partirà con il botto. In scena il musical “Jesus Christ Superstar”, organizzato dalle compagnie teatrali binaschine Zeridel Totale&Specchi e dalla corale Beata Veronica, alle ore 21.00 presso il cortile interno del Castello Visconteo. Un evento che, al di là del fascino caratteristico del musical, vedrà la partecipazione nel cast e nella regia, del sindaco Riccardo Benvegnù e dell’assessore allo Sport, Lucia Rognoni, componenti storici della compagnia Specchi. I due, sebbene siano avvezzi al teatro ed alle rappresentazioni in pubblico, confessano un certo imbarazzo per questa rappresentazione e per il loro personale debutto in qualità di attori-registi-amministratori.

Lo spettacolo sarà un’occasione curiosa per vedere il primo cittadino sotto nuove vesti e per godersi una rappresentazione teatrale che nei dintorni ha già riscosso un notevole successo e che, tra l’altro, devolverà il ricavato in favore della popolazione colpita dal terremoto dell’Emilia. Teatro e beneficienza per dare un tono alle mura del Castello e per offrire a chi parteciperà un evento molto suggestivo.

Non solo musical per questo fine settimana, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Binasco ha infatti direttamente curato la 1° esposizione di Moto d’Epoca che si terrà nella giornata di domenica 9, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nella piazza del Castello e lo spettacolo pirotecnico storicamente sponsorizzato dal socio benemerito, Rag. Giannachi Mario. Un binaschino doc che da anni offre i fuochi d’artificio ai compaesani.

Il Settembre Binaschino proseguirà per tutto il mese, concludendosi lunedì 1 ottobre con la tradizionale risottata in piazza Beata Veronica. Lungo questo periodo sarà possibile assistere a mostre, esibizioni, ad una manifestazione podistica prevista per domenica 16 settembre, all’evento “Venerdì in vetrina” previsto per venerdì 21 e ad una serie infinita di iniziative che coinvolgeranno in prima linea l’Unione Commercianti e moltissime piccole realtà associative della zona, oltre al Comune ed a tutti i volontari.

Organizzare una simile festa in così poco tempo è stato impegnativo, ma siamo fiduciosi nella buona riuscita dei differenti eventi. Il sorriso ed il gradimento degli abitanti di Binasco, ci ripagherà di tutti gli sforzi fatti” così l’assessore Rognoni ha concluso la chiacchierata sulla sagra di paese. Non resta che augurare a lei ed al comune di Binasco un meraviglioso settembre 2012 ed andare a curiosare tra gli appuntamenti in calendario.

 

Stefania Tozzini