COCCONATO. Kermesse vini del Monferrato

Il tradizionale appuntamento dell’Associazione GoWine , dopo la pausa estiva riprende sabato 1° settembre e domenica 2 a Cocconato in provincia di Asti:

Per due giorni, l’evento, organizzato in collaborazione in collaborazione e con il patrocinio del locale Comune, oltre a valorizzare le bellezze turistiche ha lo scopo di far conoscere le qualità viticole e le ambizioni enologiche del Monferrato che storicamente viene definita la “Riviera del Mediterraneo”.

Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio (sabato dalle ore 17 alle 24 e domenica dalle 16 alle 20)  allestito lungo la Via Roma e piazza Cavour: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. Momenti di approfondimento saranno riservati nella serata di sabato con le degustazioni guidate dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione secondo tradizione che saranno  a tema e protagonisti in questa edizione. Si tratta dei “vini della Campania”  e  dei  “vini Autoctoni Italiani”: una speciale enoteca che si propone di celebrare la varietà e la ricchezza del vigneto italiano e delle sue tante diversità.

I punti di forza della manifestazione, ha sottolineato il sindaco Michele Marchisio,  sono “dopo il grande successo ottenuto dalla decima edizione che ha visto le vie di Cocconato riempirsi di visitatori e dei profumi dell’enogastronomia locale, saranno  anche questa volta l’occasione per trasformare la manifestazione  in un ideale palcoscenico dove portare in scena la cultura, la tradizione e l’alta qualità di questo territorio e dei suoi protagonisti. Non sarà solo l’occasione per i produttori locali di presentare le proprie eccellenze in un clima di festa, ma anche quella delle attenzioni alle proposte rivolte ai turisti enogastronomici, ormai sempre più attenti ed esigenti, che qui hanno l’occasione di scoprire un territorio vocato all’accoglienza ed alla grande ambizione vitivinicola. Questi aspetti sono valsi al Comune di Cocconato il meritato riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano”.

Per Informazioni: Associazione Go Wine – tel. 0173/364.631.

 

Carlo Torriani