Il fu Mattia Pascal

 

Il 2012 per la prosa si apre ad Ancona con un classico rivisitato da Tato Russo In scena dal 18 al 22 gennaio al Teatro Sperimentale, all’interno della Stagione Teatrale dello Stabile delle Marche, Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, con Tato Russo, Katia Terlizzi, Renato De Rienzo, Marina Lorenzi, Francesco Acquaroli, Giulio Fotia, Carmen Pommella, Antonio Rampino, Francesco Ruotolo, Caterina Scalaprice, Massimo Sorrentino, regia di Tato Russo
, scene di Tony Di Ronza, costumi di Giusi Giustino
, musiche di Alessio Vlad
, produzione T.T.R Il Teatro di Tato Russo.

 Circa 220 sono gli studenti di diverse scuole superiori di Ancona e Senigallia che partecipano allo spettacolo, l’ufficio scuole e gruppi del Teatro Stabile delle Marche lavora regolarmente per portare a teatro giovani e studenti. Per contatti 071 5021631 orario ufficio.

Il fu Mattia Pascal è dramma, commedia, tragedia e farsa: é ricco di colpi di scena, di dialoghi dinamici ed esaustivi. Una teatralità che Tato Russo piega alla comprensione più profonda del senso di questo testo complesso dove il protagonista muore e rinasce, autore del proprio personaggio cercato e costruito nell’ansia della propria libertà. Ma la vertigine del reinventarsi, dopo un’effimera ebbrezza non fa che aggiungere alle frustrazioni precedenti da cui non si esce, le frustrazioni del nuovo stato in cui non si è liberi di identificarsi e il cui naturale percorso riconduce al primitivo ristagno. E tutto ciò filtrato dalla memoria. Solo una regia audace intuitiva e senza inibente soggezione può tradurre visivamente il labirinto mentale in cui si inabissa l’autore, imponendo nitore stilistico, coerenza e significato.

La riduzione in commedia tralascia la tecnica della narrazione propria del romanzo e trasferisce ad una dimensione teatrale il racconto. Tato Russo fa propria la materia del testo per riscriverla in commedia nello stesso linguaggio drammaturgico che sarebbe stato di Pirandello nello sforzo palese e riuscito di una costruzione per il teatro.

Info e biglietteria via della Loggia – Ancona // telefono 071.52525 biglietteria@teatrodellemuse.org  www.stabilemarche.it