Terapie razionali

Fondazione Benzi

Terapie razionali per tutti, dal neonato all’anziano:

a Roma il IV Foresight Training Course  della Fondazione Gianni Benzi

Appuntamento per la quarta edizione del Corso nella Capitale, dal 1° al 3 settembre 2011

Roma, 19 luglio 2011 – La Fondazione per la Ricerca Farmacologica ‘Gianni Benzi’ organizza a Roma, dal 1° al 3 settembre 2011, la IV edizione dei Foresight Training Courses, dedicati a dibattere di anno in anno le più recenti novità del Sistema Farmaceutico Europeo con l’obiettivo finale di favorire e consolidare la collaborazione tra l’Europa e le Agenzie del Farmaco nazionali.

Quest’anno il Corso punta ad evidenziare le esigenze di Terapie Razionali idonee a coprire i bisogni delle popolazioni più sensibili, ma senza distinzione di età dal neonato all’anziano, delineando le norme, i vincoli e le opportunità per le aziende farmaceutiche che scelgono di investire nello sviluppo dei farmaci per queste popolazioni, specie in quelli più innovativi.

Cosa cambia se il soggetto della sperimentazione è un bambino? Quali cautele se trattasi di un anziano? Quali problemi specifici si determinano riguardo al ‘gender’? E soprattutto come fare in modo che studiare un farmaco significhi anche incrociare i bisogni di terapia delle singole popolazioni evitando sperimentazioni inutili, sprechi di risorse ed inutili carichi per i pazienti?

Il Corso si colloca nel pieno del dibattito aperto in ambito Europeo su questi temi, tra EMA (Agenzia Europea dei Medicamenti), Commissione Europea, Agenzie Nazionali e Stati Nazionali con l’intento di creare da un lato un forte sistema di garanzie (ad esempio norme etiche di alto livello per la sperimentazione dal neonato all’anziano, o per il malato oncologico o portatore di malattie rare, etc.), dall’altro ad assicurare la razionalità delle cure che deve rispondere alle pressioni derivate dalle diffusa crisi economica che affligge un po’ tutti i sistemi nazionali.

Il corso approfondirà pertanto i progressi della metodologia degli studi clinici e di altre tipologie di studi che supportano sia lo sviluppo del farmaco che l’uso post-marketing.

Come le altre edizioni, il Corso vedrà la partecipazione, oltre che di rappresentanti dell’EMA, di Esperti in Affari Regolatori, Ricercatori, Medici, Operatori Sanitari, Aziende Private e Pubbliche ed Associazioni di Pazienti.

Contenuti, relatori, sede del corso e scheda di registrazione sono disponibili sul sito: www.benzifoundation.org