Fabbrica del Vapore, l’Associazione Fotografica e l’agenzia Parallelozero, in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e di Vivisol – Sol Group, presentano: Cronaca | Memoria | Futuro
Dal 29 gennaio al 25 febbraio 2022
Milano, Spazio Cattedrale – Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4/A
Fotografie, proiezioni e un calendario di incontri: comincia il 29 gennaio CoviDiaries, progetto multimediale dell’agenzia fotogiornalistica Parallelozero che racconta due anni di pandemia, invitando a una riflessione sui grandi temi emersi in questi 24 mesi.
Una mostra che, dopo l’esposizione nel 2020 a Bergamo in occasione di un’edizione speciale di Fotografica, Festival di Fotografia e nel 2021 al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunge dopo due anni di lavoro anche nel capoluogo lombardo.
Voci, volti e avvenimenti emblemi della pandemia italiana in una serie di proiezioni e circa 60 foto esposte, selezionate sulle diverse linee narrative di questi mesi: emergenza sanitaria, impatto sociale, conseguenze economiche, ritorno alla normalità e poi ripartenza e campagna vaccinale, attraverso tutte le trasformazioni che la pandemia ha portato nella nostra società e nelle nostre vite. La fruizione della mostra è accompagnata dai brani di “Quarantine Scenario” dei Casino Royale.
I panel tematici di CoviDiaries: quattro incontri e think tank.
CoviDiaries è prima di tutto mostra fotografica e proiezioni, ma anche una serie di incontri tematici sui grandi temi che, nati e mutati con l’evolversi della pandemia, attendono approfondimenti e risposte urgenti.
Nei quattro appuntamenti previsti (a partire dal 3 febbraio ogni giovedì alle 18) esperti e rappresentanti di rilievo di diversi ambiti (ricercatori, scienziati, innovatori, imprenditori, filosofi, urbanisti, sociologi, virologi, economisti e policy maker) si confronteranno sul presente in un confronto aperto e rivolto al futuro sui temi cruciali imposti dalla pandemia: le nuove povertà e il welfare, la socialità e i giovani, la cultura e lo spettacolo, la sanità locale e globale, il lavoro e l’impresa.
Per tutti gli aggiornamenti sui talk e sugli eventi correlati: https://www.covidiaries.it/
CoviDiaries. Cronaca | Memoria | Futuro
Date: dal 29 gennaio al 25 febbraio 2022
Sede: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Orari: Tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 19:00
Ingresso: gratuito
Info al pubblico: www.covidiaries.it
Opening: venerdì 28 gennaio 2022, ore 18:00
www.fondazionecomunitamilano.org
Per altre notizie relative al tema Mostre Dietro la Notizia



