VV: “Il video di “Paranoie”

V e Memento_ph Nicola Cordì
V e Memento_ph Nicola Cordì

È disponibile da oggi, lunedì 8 febbraio, al link https://youtu.be/8V3gU7L-nM4, il videoclip di PARANOIE feat. MEMENTO, il nuovo singolo di VV!

Vittoria Elena Simone, la regista del video, commenta: “Il video di “Paranoie” è una tranquilla passeggiata in bici per VV e Memento, ma che in fondo così tranquilla non è. Nonostante la spensieratezza generale, le paranoie sono sempre con loro. La testa si fa pesante, si gonfia, quando i pensieri sono tanti e confusi. Anche se sembra essere “tutto sotto controllo” la nuvola nera dei loro pensieri li segue ovunque. Questa nuvola è sì oscura, ma in qualche modo familiare, simpatica, non spaventosa. Sono i loro dubbi e le loro angosce sul quotidiano, sono domande senza risposta, sono i loro piccoli segreti”.

VV commenta: “Paranoie è un brano nato per ridere delle giornate in cui niente sembra andare come vorrei. Ho pensato che, se ci avessi scritto una canzone, avrei trasformato quei pensieri neri in una risata e così è stato. Poi ho chiamato Andrea (Memento) che ci si è ritrovato subito, volevo un interlocutore che rispondesse alle paranoie, come fosse una telefonata con l’amico che chiami in un momento difficile. Il groove del brano è super energico e si contrappone alle parole del testo, creando così il contrasto che volevo.”

A tal proposito Memento commenta: “VV mi ha raccontato le sue paranoie attraverso questo brano e mi ha chiesto di raccontare anche le mie. La musica ce le fa dimenticare, un momento di pausa dalle vibrazioni negative.”

“Paranoie” arriva dopo “Pizzaboy” (ascolto al link https://smi.lnk.to/PizzaBoy e video al link https://youtu.be/vt5PGalkn-s), l’inno all’amore della cantautrice, dove le sonorità dream pop si fondono alla narrazione intima e sentimentale delle emozioni; “Collirio”, già disponibile in streaming e digitale al link: https://smi.lnk.to/Collirio e accompagnato da un videoclip, diretto da Olmo Parenti e Marco Zannoni visibile al link https://bit.ly/3kILJpP, e “Il Giusto”, il primo singolo ufficiale di VV, (ascolto al link: https://smi.lnk.to/ilgiusto e videoclip, diretto da Jacopo Farina, al link https://bit.ly/2ZrbwsQ).

VV, da poco arrivata sulla scena musicale italiana, si fa notare fin da subito per la sua scrittura intima e brillante, dove il lo-fi da cameretta incontra la neopsichedelia ed il dream pop. Prima di pubblicare il suo primo singolo ufficiale, rilascia 7 brani, scritti e prodotti da lei stessa nell’intimità della sua camera, un posto sicuro e rassicurante, capace di rendere i suoi pezzi dolcissimi e stralunati allo stesso tempo.