Festival “Virtù e conoscenza”

Locandina
Locandina

PORTO CESAREO (Le): DOPO LA PAUSA FORZATA PER COVID, SI RISCALDANO I MOTORI DEL FESTIVAL “VIRTU’ E CONOSCENZA”

Venerdì 19 febbraio, ore 16:30diretta Streaming YOU TUBE e FACEBOOK della presentazione del Festival VIRTÙ E CONOSCENZA 2021 – V edizione.

Parte la V edizione del FESTIVAL VIRTU’ E CONOSCENZA, organizzato per promuovere l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e l’interscambio delle conoscenze, la valorizzazione delle diversità, il rispetto dei diritti umani, le pari opportunità, la tutela dell’ambiente e la promozione del territorio con le sue risorse umane ed il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.

 

Diretta streaming YOU TUBE:

https://www.youtube.com/watch?v=7N_gPdsmdhw

 

Diretta Streaming FACEBOOK:

https://www.facebook.com/1225734440811615/posts/3952403184811380/

PARTECIPANO:

Cosimo Damiano ARNESANO: Ideatore ed organizzatore del Virtù e Conoscenza

Anna PELUSO: Vice Sindaca di Porto Cesareo

Agnese CORRERA: Regista del film/documentario Virtù e Conoscenza

Serenella MOLENDINI: Consigliera Nazionale di Parità, Presidente della Giuria Tecnica del Virtù e Conoscenza

Klodiana CUKA: Presidente Integra Onlus, Vincitrice del “Virtù e Conoscenza” 2016

Antonio CHINDAMO: Produttore discografico, Direttore Artistico del Festival

Guglielmo SATURNINO: Presidente Servizi Sicurezza Italia

Enzo DEL VECCHIO: Giornalista RAI, Vincitore del Virtù e Conoscenza” 2016

Nandu POPU: Sud Sound System, Vincitori del “Virtù e Conoscenza” 2018

 

Nel programma, che si sviluppa già a partire dal mese di febbraio 2021, sono previsti momenti musicali, mostre e convegni, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, visite a musei e siti archeologici, escursioni nel parco naturale e nell’area marina protetta di Porto Cesareo, oltre ad altre iniziative culturali.

In un periodo storico in cui l’emergenza COVID-19 ha bloccato le programmazioni tradizionali, le iniziative programmate si svolgeranno parte in presenza e parte a distanza, ovvero, qualora ciò non fosse possibile, solo in remoto.

L’evento si concluderà sabato 19 giugno 2021 con la Cerimonia per la consegna dell’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza” alle “eccellenze” mediterranee che si sono distinte per genialità, estro, talento, moralità, impegno profuso per il bene comune. La conduzione dell’evento è affidata, anche quest’anno, a Fabiana PACELLA (Giornalista) e Francesco VITULANO (Conduttore Radio International e TV7).

Sarà una Giuria Tecnica presieduta dalla dott.ssa Serenella MOLENDINI (Consigliera Nazionale di Parità) a scegliere tra le diverse candidature i personaggi da premiare. Ad essi sarà consegnata la riproduzione dal valore simbolico, liberamente ispirata alla statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed esposta nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto.

La progettazione grafica è realizzata dagli studenti dell’Istituto “Bachelet” di Copertino – indirizzo Grafico Pubblicitario.