In libreria “Il Merlo” di Gianni Simoni

Copertina
Copertina

Un ex magistrato che torna a fare l’avvocato rifugiandosi in un’esistenza tranquilla, una vicina di casa misteriosa, un amore che potrebbe nascere, un trauma che non si può dimenticare…

Gianni Simoni

IL MERLO

in libreria e in ebook dal 29 ottobre 2020

Ex magistrato ritiratosi dalla professione per incompatibilità con gli intrighi di un Palazzo di Giustizia, e da tempo separato, Paolo Camporesi ha ripreso a fare l’avvocato. Piccoli casi, poche pratiche, lo studio in una stanza del suo appartamento in centro, una vicina di casa che gli tiene l’amministrazione: una vita appartata, senza scosse, un po’ malinconica. Fino a quando l’arrivo di una nuova dirimpettaia, Laura Giusti, riapre una stagione che sembrava passata per sempre. Mentre proseguono le indagini sui pochi casi presenti al momento sulla sua scrivania – quello del bidello Mussi, denunciato dalla moglie per violenza domestica, ma che in realtà è la vera vittima; quello di una donna, Luisa Trivulzi, convinta di essere perseguitata dal marito – a poco a poco l’avvocato Camporesi si avvicina a Laura: il caffè nello stesso bar al mattino, qualche cena, una passeggiata. Ma la relazione che prende corpo, il fantasma di un amore, deve fare i conti col disinganno di Paolo e col passato di Laura, che la tormenta col ricordo di un trauma che non può essere dimenticato. E quando, per puro caso, emerge che Laura e Luisa si conoscono, la situazione subisce un’improvvisa accelerazione e il sogno s’infrange: Laura fugge, il più lontano possibile, per evitare nuove complicazioni e nuove ferite, e Paolo decide d’impulso di seguirla, buttandosi in un viaggio assurdo che lo porterà fino a un’isola del Pacifico, in cerca della verità e di una ragione per tornare alla sua vita.

Un romanzo dalle molte facce – ritratto di un uomo sconfitto, storia d’amore, legal-thriller, commedia sentimentale e dramma di riscatto – che trascina il lettore sempre più velocemente nelle sue continue curve, verso il più inaspettato dei finali.