Evento Coworking

coworking
coworking

Venerdì 27 Maggio a Settimo Milanese, presso Palazzo Granaio in Largo Papa Giovani XXIII, verrà inaugurato uno spazio di lavoro condiviso denominato Seventh Factory-Coworking: un servizio alla cittadinanza innovativo e sperimentale che diventerà un nuovo polo creativo. Si tratta di un servizio innovativo nel territorio del Rhodense poiché l’accesso alle postazioni, che prevedono prezzi calmierati, avverrà in base al principio di reciprocità: i Coworkers si impegneranno a restituire alla collettività parte della loro competenza professionale sulla base di un monte orario concordato.

Il servizio è il frutto di un processo di co-progettazione partecipata in cui l’equipe del progetto ‪#‎Oltreiperimetri, l’Amministrazione Comunale, alcuni cittadini desiderosi di impegnarsi in modo collettivo hanno lavorato per offrire al territorio soluzioni concrete a lavoratori e piccoli imprenditori del territorio, costituendo un ecosistema favorevole allo sviluppo di connessioni e collaborazioni nel settore delle imprese culturali e creative.

E’ così nato il progetto Seventh Factory-Coworking, uno spazio che mette a disposizione cinque postazioni fisse (opzionabili per periodi di tre e sei mesi) e due postazioni mobili (opzionabili per brevi periodi a titolo gratuito e rivolte agli studenti). Questo servizio permetterà, inoltre, di creare importanti occasioni di scambio tra figure professionali attigue ma diverse per ambiti di competenza. Da queste contaminazioni sarà possibile attivare proficue collaborazioni per offrire risposte condivise alle sfide del mercato del lavoro, generando così legami sociali di mutualità.