DANZAperARESE “Libera la tua espressione”

DANZAperARESE
DANZAperARESE

Il progetto,denominato  DANZAperARESE “Libera la tua espressione”  è  un evento nell’evento, dato che l’intera manifestazione racchiude al suo interno una serie di micro avvenimenti,  che si svolgeranno nell’arco di soli due giorni e fornirà una reale valorizzazione dell’arte coreutica e culturale all’intero del territorio .

In  una regione  come  la  Lombardia ,ricca  di  tradizione coreutica ed  arte,si  è  in  grado  di  rispondere  positivamente alla  proposta  di  nuove  iniziative. In particolare  nella  città  di  Arese  sempre connotata come città dei motori ed operaia grazie alla storia dello stabilimento Alfa Romeo ma che oggi vede, anche grazie alla recente istituzione del Museo Alfa Romeo, un importante identità culturale  ed  i  giovani  hanno  cominciato  ad  esplicitare  tendenze  artistiche  che  potrebbero influire  positivamente  sui  cambiamenti  sociali  e  culturali  del  territorio. Uno dei punti  di  forza  della  città  è  attualmente  rappresentato dalla vicinanza ai padiglioni di Expo 2015 che ha fatto conoscere la città , infine, non dimentichiamo la comoda vicinanza a tutte le infrastrutture autostradali che forniscono con facilità a tutte le scuole interessate la possibilità di raggiungerci per  partecipare al concorso.

La Location scelta sarà un luogo tanto amato da tutti i cittadini di Arese e non solo  , ricco di storia e di arte , infatti, Villa La Valera accoglierebbe il pubblico della manifestazione nelle sue sale storiche, nei suoi bellissimi giardini, nella sua sala conferenze dove verranno svolti convegni e in un ampia tendo struttura al coperto attrezzata per l’occasione con palco e sedie nel grande cortile esterno.

Missione della rassegna è focalizzare l’attenzione del pubblico sulla danza come segno  di  comunicazione ed ecco il perché dello slogan “Libera la tua espressione” che contraddistingue DANZAperARESE da tutte le altre rassegne proposte.

CONCORSO

DANZAperARESE è Concorso coreografico nazionale, che propone a tutte le scuole di danza d’Italia  la possibilità di poter partecipare ad una competizione in grado di mettere in gioco le capacità degli allievi contando su una giuria professionale e di qualità in questi anni hanno collaborato con il Direttore Artistico Alessio Cattaneo  illustri nomi dello spettacolo come André De La Roche (ballerino di fama di internazionale in TV partner di Heather Parisi), Manuel Frattini (grande performer internazionale di musical), Marco Pierin ( primo ballerino del Teatro Alla Scala di Milano) , Dmitri Chabardin ( ballerino per il Bolshoi theater di Mosca e docente Spid Academy Milano) …

Quest’anno la giuria sarà presieduta da : ALESSANDRA CELENTANO, CHIARA NOSCHESE, MIA MOLINARI, ANDRÈ DE LA ROCHE E KRIS.

Il concorso si basa sulla  riscoperta  di quella sana competizione che può scaturire da un confronto tra le diverse realtà nel settore danza, la giuria darà dei giudizi numerici e il calcolo di questi darà una classifica finale che premierà i primi tre classificati di ogni categoria assegnando delle targhe ma anche delle borse di studio per stage oppure un premio importante per il miglior Talento e per la miglior Coreografia. La direzione artistica stila un regolamento con le regole generali che dovrà essere approvato in tutte le sue parti da tutte le scuole interessate per poi procedere al l’iscrizione e quindi alla partecipazione del concorso.

GALÁ

DANZAperARESE è Galà , una serata emozionante per lo spettatore che vuole godersi uno show di alto livello;  grazie alla collaborazione con la Spid Dance Company (Diretta e Coreografata da Marta Levis nota professionista che ha da sempre realizzato numerose coreografie nel campo del musical e del jazz , specializzandosi soprattutto nella coreografia televisiva, pubblicitaria, di videoclip musical ma ricevendo importanti riconoscimenti teatrali anche all’estero) che è riconosciuta nel settore per i propri innovativi spettacoli che  riescono in ogni occasione a raggiungere  il sold out.  Il Galá è ancora in corso di sviluppo creativo presto altre novità si aggiungeranno ala Spid Dance Company.

 STAGE

DANZAperARESE è Stage, lezioni di aggiornamento su tutti gli stili di danza con noti ed illustri maestri quali ALESSANDRA CELENTANO, CHIARA NOSCHESE, MIA MOLINARI, ANDRÈ DE LA ROCHE E KRIS.

FIERA

DANZAperARESE è Fiera espositiva  grazie a location di Villa La Valera verrà proposto ad aziende del settore danza, del benessere psico-fisico e del piccolo artigiano la possibilità di esporre i propri prodotti in stand preposti così da offrire a tutto il pubblico della manifestazione ulteriori momenti per visionare anche prodotti che possano completare la loro formazione oppure semplicemente per svago. In più all’interno verrà allestito un angolo animazione per i più piccoli con mago, sculture di palloncini e trucca bimbi per offrire un servizio anche ai bimbi.

Il  progetto  DANZAperARESE nasce  per  soddisfare il  desiderio  di  celebrare  un  settore in  forte  crescita  negli ultimi anni in tutta Italia, per svelare  il  talento  dei giovani  danzatori e perché no    per  incoraggiare  i  visitatori  a  spendere  il  loro  tempo  e  denaro  nella  città  di  Arese in una location allestita per l’occasione. L’attuale  progetto  presenta  numerosi  punti  di  forza.

Tutte le informazioni in dettaglio si possono trovare su sito www.danzarese2016.it

DANZAperARESE
DANZAperARESE