Giovanni Benvenuti Quartet

Giovanni Benvenuti
Giovanni Benvenuti

È disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming “Che fine ha fatto il signor Bowman” (Emme Record Label), il disco d’esordio del saxista toscano GIOVANNI BENVENUTI e del suo quartetto composto da Simone Graziano al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso, Andrea Grillini alla batteria.

“Che fine ha fatto il signor Bowman” (Emme Record Label) è il disco d’esordio del saxista toscano, composto da otto brani inediti, nei quali si fondono modernità e tradizione. Il sax tenore di Giovanni Benvenuti dialoga con il quartetto attraverso armonie classiche e d’avanguardia. I titoli dei brani e del disco si ispirano a film e romanzi di fantascienza.

Giovanni Benvenuti è nato a Siena il 27 giugno 1989, studia il sassofono tenore e soprano alla Fondazione Siena Jazz. Si è diplomato nel master internazionale In.Ja.m. (International jazz master in tecniche dell’improvvisazione) tenuto a Siena Jazz. Ha partecipato al festival Panama jazz 2010, nell’ambito del quale si è esibito in concerto con un gruppo formato da Luigi di Nunzio, Enrico Morello, Francesco Diodati, Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista. Con lo stesso quintetto, con l’aggiunta di Achille Succi, si è esibito a Boston e a New York. Ha suonato in concerto con John Taylor insieme a Fiorenzo Bodrato, Enrico Morello, Mirco Rubegni, Guinga, Barbara Casini, Danilo Perez. Vince nell’ambito del festival di Bologna il premio Massimo Mutti, con giuria composta anche dai membri degli Opus Five. Collabora con la Eskimo Jazz Band diretta da Fabio Morgera.

www.emmerecordlabel.it/artist/giovanni-benvenuti-quartet

www.youtube.com/user/Garibbo83