8.7 C
Milano
martedì, Aprile 13, 2021
COVID
137,820,664
CASI TOTALI CONFERMATI
Updated on 13 April 2021 19:50

Teglio Teatro Festival Valtellina

Valtellina

Torna Teglio Teatro Festival Valtellina, giunto alla sua settima edizione: da domenica 26 luglio a domenica 9 agosto 2015 la fortunata rassegna animerà il territorio con due settimane di appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia e percorsi di gusto, coinvolgendo numerosi comuni della Valtellina, da Teglio a Tirano.

Tantissimi gli eventi per quest’edizione, dal titolo Pane per il cuore e per la mente: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti sotto le stelle e all’alba, visite guidate ai borghi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti tipici e merende al tramonto per nutrire il corpo e l’anima con la bellezza e la poesia.

La kermesse, organizzato e diretto dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, si apre con lo spettacolo musicale Epulone e Lazzaro, testi di Aldo e Fausto Gusmeroli, ricercatore della Fondazione Fojanini e docente di Ecologia Agraria all’Università degli Studi di Milano (Teglio, Salone dell’Oratorio, domenica 26 alle ore 21 in replica ad Aprica lunedì 27 luglio), regia di Mira Andriolo e Elena Riva con in scena oltre trenta giovani tra attori, musicisti e cantanti per affrontare il rapporto tra ricchezza e povertà nell’era della globalizzazione.

Grande novità di quest’edizione, in occasione dell’Expo, sarà il percorso itinerante per i borghi più caratteristici della Valtellina, tra fontane e baldresche e mura medievali con storici ed esperti alla scoperta dei colori e dei sapori del tempo passati, dagli intagliatori del legno agli artigiani del cuoio, dai lavoratori di formaggio a quelli dei pizzoccheri:  venerdì 31 luglio, alle ore 17 si parte alla scoperta di Tirano e Madonna di Tirano con un fitto programma di incontri e si finisce con visita alle cantine Rivetti e Lauro e degustazioni vini presso Palazzo Torelli. Sabato 1 agosto alle 14.30 ci si sposta nel borgo medievale di Nigola con l’arte del ricamo, la visita all’antico forno e ai terrazzamenti di vigne, degustazioni di prodotti tipici e un suggestivo concerto di arpa celtica e arpa bardica di Vincenzo Zitello. Sabato 8 agosto a Teglio dalle ore 9 si scopre l’arte dei pezzotti della Val D’Arigna, i rustici tappeti colorati  ottenuti utilizzando la canapa e scarti di cotone, lino e lana, e si va per mulini e campi di grano saraceno con visita al giardino delle biodiversità con Patrizio Mazzucchelli, fiabe e merende con il laboratorio di pizzoccheri per bambini.

Tra gli spettacoli teatrali si segnala La Molli con la bravissima Arianna Scommegna, lunedì 3 agosto nell’elegante Palazzo Juvalta di Teglio. Lo spettacolo, per la regia di Gabriele Vacis, è spirato dal monologo di Molly Bloom, moglie del protagonista dell’Ulisse di Joyce.

Cogliendone le suggestioni e calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi, i due autori inseriscono nel testo molteplici riferimenti culturali, storie e canzoni che hanno il sapore del nostro tempo. Sola e seduta al centro della scena, Arianna Scommegna dà vita a un monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura e senza fiato con cui, tra un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti sparsi, riversa sul pubblico pensieri e parole, assecondando il flusso di coscienza del personaggio di Joyce.

E ancora Il ritratto della salute (mercoledì 29 luglio ad Aprica, giovedì 30 a Tirano e venerdì 31 a Teglio)  racconto autobiografico della vittoria sul cancro di una giovane e coraggiosa attrice, Chiara Stoppa e della malattia come passaggio, come un viaggio dal quale, a volte, si torna indietro.

Ispirata a La Morte Sospesa di Joe Simpson, l’avvincente e incredibile storia vera che Joe Simpson e Simon Yates hanno vissuto nel corso della prima salita della parete Ovest del Siula Grande (6.344 m) nelle Ande peruviane è invece al centro dello spettacolo Slegati di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi (giovedì 30 luglio, Aprica; sabato 1 agosto a Prato Valentino con falò e canti con il Gruppo Alpini di Teglio e concerto all’alba di Vincenzo Zitello, prenotazione obbligatoria).

Si balla la pizzica e la taranta al Parco Chiusano di Teglio domenica 2 agosto con il concerto dei tamburellisti di Torrepaduli e Pierpaolo De Giorgio mentre sarà la musica classica, dall’età barocca a giorni nostri, la protagonista lunedì 3 agosto del concerto del quartetto dell’Orchestra Antonio Vivaldi con Lorenzo Passerini, Davide Svanosio, Giovanni Lomazzi e Pietro Spina con la partecipazione del violinista Tiziano Giudice.

Il gruppo folkloristico di Grosio e il gruppo “Buntemp” faranno divertire il pubblico martedì 4 agosto a Teglio mentre il palcoscenico sarà tutto per Giacomo Occhi mercoledì 5 agosto a Bianzone (alla Casa Vinicola La Gatta) e il suo Mario Poppins, storia di un ciliegio che voleva diventare attore.

Venerdì 7 agosto spazio alla musica con i corni e il coro Oberengadiner Jodelchorli di Saint Moritz e il coro Gambuer di Aprica (alle ore 18 a Teglio e alle 21 a Tirano) mentre si parla di educazione alimentare e  di cibo contraffatto a Ponte in Valtellina (dalle ore 20) con lo spettacolo di Antonio Russo a cui segue una cena salutare.

Non mancheranno presentazioni di libri e incontri con Roberta De Devitiis, letture del De Rerum Natura con il latinista Alberto Melazzini, incontri per i più piccoli, visite guidate con lo storico Gianluigi Garbellini e con lo IAT di Teglio, progetti di danza a Tirano con AlomarDanza ed Enten Hitti, laboratori su su come preparare il pane e le altre tipicità della Valtellina sempre all’insegna della genuinità e della tradizione.

Il Festival, organizzato e diretto dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, continua con letture nei cortili e mostre d’arte nei palazzi più belli della Valtellina, concerti all’alba e al tramonto per arpa e pianoforte in suggestivi siti naturali, e ancora passeggiate e merende con i prodotti tipici della tradizione valtellinese.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito www.teglioturismo.itinfo@teglioturismo.it

 

0 Condivisioni

Articoli

Arriva la “Serenata Fattapposta” dei Duperdu

Marta M. Marangoni e Fabio Wolf, in arte Duperdu, dopo oltre 300 canzoni fattapposta consegnate tramite videochiamate in tutta Italia e nel mondo, con La...

Milano, Piazzetta Maurilio Bossi diventa pedonale

PIAZZETTA MAURILIO BOSSI La Giunta ha accettato il progetto da parte della società Bossi Scala property Spa. Granelli-Maran: “Valorizzazione dello spazio pubblico e allargamento dell’isola pedonale...

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale

DISABILITÀ SENSORIALE Assessore Locatelli: DAL 15 APRILE APRE IL BANDO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA, A DISPOSIZIONE 10,2 MILIONI DI EURO "A partire da giovedì 15 aprile sarà possibile...

Resta Connesso

1,425FansLike
396FollowersFollow
125FollowersFollow
- Advertisement -

Ultimi Articoli

Arriva la “Serenata Fattapposta” dei Duperdu

Marta M. Marangoni e Fabio Wolf, in arte Duperdu, dopo oltre 300 canzoni fattapposta consegnate tramite videochiamate in tutta Italia e nel mondo, con La...

Milano, Piazzetta Maurilio Bossi diventa pedonale

PIAZZETTA MAURILIO BOSSI La Giunta ha accettato il progetto da parte della società Bossi Scala property Spa. Granelli-Maran: “Valorizzazione dello spazio pubblico e allargamento dell’isola pedonale...

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale

DISABILITÀ SENSORIALE Assessore Locatelli: DAL 15 APRILE APRE IL BANDO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA, A DISPOSIZIONE 10,2 MILIONI DI EURO "A partire da giovedì 15 aprile sarà possibile...

Palazzo Lombardia e Grattacielo Pirelli si illuminano di verde

REGIONE LOMBARDIA: PALAZZO LOMBARDIA E GRATTACIELO PIRELLI QUESTA SERA SI ILLUMINANO DI VERDE PER ONORARE GLI ALPINI Assessore Bolognini: GIUSTO OMAGGIO E RICONOSCENZA PER UNA DELLE NOSTRE...

Su WYTH la 52a edizione del festival del cinema svizzero

Visions du Réel sceglie WYTH per la 52a edizione del festival del cinema svizzero, la prima in digitale La piattaforma tecnologica innovativa è pronta ad accogliere...