Svizzera: mercatini di Natale

In occasione dei Mercatini di Natale in Svizzera, le Ferrovie Svizzere e Trenitalia hanno rinnovato l’accordo per viaggiare in treno risparmiando il 70 per cento circa sul costo del biglietto con la tariffa “Promo Mercatini”.

I biglietti per i posti di 2° classe dei treni Eurocity Italia – Svizzera sono validi sino al 20 dicembre 2014 per il viaggio di andata e ritorno e riguardano le destinazioni (15 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale) per Basilea, Berna, Lucerna, Montreau, Losana e Zurigo costano 50 euro e si possono acquistare sino a tre giorni prima della partenza solo nelle stazioni ferroviarie oppure sul sito www.trenitalia.com (selezionando il  nome offerta “Promo 1”) oppure nelle Agenzie di viaggio abilitate. Atz

Ecco alcune proposte per i Mercatini:

Lucerna dal 21/11 al 23/12 il Mercato del Bambin Gesù inizia in Stazione dove gli stand offrono dolci e cibo piccante ma anche lampade ad olio ed utensili da cucina poi bancarelle per tutto il mese di dicembre nella piazza adiacente alla Chiesa francescana. Dal 5 al 7 dicembre presso la Kornnscutte (Municipio) si svolge il festival “Design Schenken”: per 3 giorni vengono proposti 90 marchi svizzeri di idee regalo creative.

Montreaux dal 21/11 al 24/12 sulle rive del Lago di Ginevra da venti anni 150 chalet illuminati presentano numerosi regali originali e prelibatezze. Dalla stazione con il treno a cremagliera in direzione Rochers-de-Naye, si sale fino a Caux dove  è allestito il Villaggio di Natale con maghi e clown e cantastorie. Chi lo desidera può proseguire in treno fino al capolinea Rochers-de Naye alla Casa di Babbo Natale per incontrarlo e consegnargli direttamente la letterina dei desideri.

Basilea dal 27/11 al23/12 due Mercatini vengono allestiti nel centro storico della città decorato a festa: uno sulla Barfusserplaz vicino alla Chiesa Barfusserkche e l’altro sulla Munsterplatz accanto alla Cattedrale, vero simbolo della città. Qui viene collocato uno splendido albero di Natale decorato da Johann Wannner,  negozio di addobbi natalizi.

Berna  dal 29/11 al 27/12  il Mercatino si svolge in Waisenhausplatz, una delle piazze più suggestive della capitale svizzera e in Munsterplatz. Ricco di bancarelle che espongono i tipici prodotti natalizi dell’artigianato svizzero: fiori secchi, oggetti in legno, luci profumate, gioielli e proposto gastronomiche come il sidro caldo, vin brulè, caramelli e il pan di zenzero.

Zurigo dal 20/11 al 24/12 con quattro mercatini principali dislocati nella città vecchia. Ulteriori notizie vedi notizia qui sotto dal titolo “Mercatini di Natale a Zurigo” con proposte anche individuali per uno o due giorni da Girasole Viaggi.

Carlo Torriani