MITOFringe

Un flashmob orchestrale: l’Orchestra Carisch invita tutti i musicisti al raduno libero alla Colonne di San Lorenzo.

Ma c’è anche il jazz delle Elise Hall Saxophone Quartet.

MITOFringe prosegue la sua proposta di musica gratuita nei luoghi meno convenzionali della città. Alle 17 spazio allo Elise Hall Saxophone Quartet, che in via Dante angolo via Rovello i cui componenti daranno fiato ai loro sassofoni per far conoscere questo strumento e il suo repertorio.

Fondato nel 2006, il quartetto rende omaggio a Elise Hall, facoltosa americana del Novecento che ha contribuito a estendere il repertorio colto del sassofono. La determinazione e le affinità emotive e musicali stanno alla base di questo ensemble femminile, intento a promuovere e arricchire le pagine musicali dedicate al sax, con particolare interesse alle influenze della contemporaneità e alla collaborazione con giovani compositori. L’ensemble ha tenuto concerti in rassegne prestigiose e nel 2010 ha vinto il secondo premio al concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, nella sezione musica da camera.

Alle ore 18.15, alle Colonne di San Lorenzo, invece, saranno teatro di un singolare esperimento. Non si tratta del concerto di un’orchestra canonica, è l’Orchestra Carisch guidata da Carla de Martini che da vita a un flashmob a cui chiunque può partecipare scaricando dal sito http://www.orchestracarisch.com/indexRaduno.htm la partitura per il proprio strumento. Sul programma la Sinfonia n. 103 di Franz Joseph Haydn. L’organizzazione provvederà a fornire delle sedie; a carico del partecipante sono leggio, spartito e strumento. Non occorre preiscriversi. Più che un concerto è un’esperienza, per chi la vive e per chi vi assiste.

L’Orchestra Carisch non è nuova a questo tipo di iniziative, il 25 settembre 2011 ha realizzato il primo flashmob orchestrale in Italia e dopo il positivo riscontro del primo appuntamento a cui ha partecipato un’eterogenea gamma di musicisti non professionisti, torna per uno dei più interessanti appuntamenti della IV edizione di MITOFringe.