Enzo Favatà

Enzo Favatà

Enzo Favata con “Os Caminhos de Garibaldi” il 4 luglio a La Maddalena

Enzo Favata sarà a La Maddalena il 4 luglio (Piazza Umberto I, ore 21.30, ingresso libero) con il suo progetto “Os caminhos de Garibaldi”, appena registrato in studio e la cui uscita discografica  è prevista per settembre. E’ un omaggio musicale che il sassofonista ha voluto dedicare all’Eroe dei due mondi nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

E sarà proprio a La Maddalena, nell’ambito delle manifestazioni ufficiali dei 150 anni, che il musicista presenterà questa nuova versione del progetto, che vede coinvolti alcuni dei più significativi musicisti nel panorama del jazz italiano: accanto a Enzo Favata (sassofoni e clarinetto basso), ci saranno Alfonso Santimone (pianoforte e arrangiamenti), Giancarlo Schiaffini e Filippo Vignato (trombone), Flavio Davanzo (tromba), Danilo Gallo (contrabbasso), U.T.Gandhi (batteria).

Gli  autori delle musiche, Enzo Favata e Alfonso Santimone, hanno lavorato su diversi  materiali sonori, a partire dalla rivisitazione di arie d’opera e motivi popolari dell’Ottocento, in una miscela di suoni contemporanei all’interno dei quali echeggiano i ritmi del candombe e del maracatù brasiliani ed echi della tradizione del sud  Italia e delle isole, fino a reinterpretazioni di canzoni popolari come la Corsicana.

Su questa organizzazione musicale si aprono  le performance della band che ricordano le migliori edizioni della Liberation Orchestra, Sun Ra Orchestra e, in alcuni momenti, straordinarie evocazioni jungle Ellingtoniane, evidenziando  la creatività e il  grande interplay dei musicisti, provenienti da diverse regioni italiane, diverse generazioni, differenti culture musicali ed esemplificando, in questo senso, una bella e variopinta idea dell’unità d’Italia.

 Il concerto a La Maddalena avrà carattere multimediale con la proiezione di immagini d’epoca. L’appuntamento è per il  4 luglio, giornata in cui si ricorda la nascita di Garibaldi e per la quale il Comune di La Maddalena ha predisposto una serie di manifestazioni (programma completo sul sito www comune.lamaddalena.ot.it)  in Piazza Umberto I, ore 21.30, ingresso libero.

In collaborazione con il Comune di La Maddalena e Regione Autonoma della Sardegna.