Monumentale. domenica 29 maggio concerto della banda della polizia locale
Musica e memoria si fondono nella splendida cornice del Cimitero Monumentale.
Domenica 29 maggio, a partire dalle 10.30, la Banda Musicale della Polizia Locale di Milano, diretta dal Maestro Giorgio Poli, si esibirà in “Note di memoria. Accordi a Cielo Aperto”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della settimana del WDEC, Week of discovering European Cementeries, volta a promuovere e valorizzare il grande patrimonio artistico e culturale custodito nei cimiteri storici europei.
Ad aprire il programma del concerto sarà la marcia d’ordinanza “NUC – Nobis Urbem Commendant”, composta dal Maestro Marco Luca Capucci per il decennale di attività della banda, esibitasi per la prima volta nel maggio del 2012.
Il titolo del brano è anche il motto della Polizia Locale di Milano, “A noi affidano la città”. Il componimento musicale si sviluppa attraverso suggestioni sonore che richiamano i momenti della giornata vissuta dagli agenti in servizio, a partire dagli iniziali cenni al suono di sirene.
La chiusura sarà invece affidata all’inno “Du, Hirte Israels”, accorata preghiera del compositore ucraino Bortniansky, vissuto a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo.
All’evento, con ingresso libero sino a esaurimento posti, parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Per altre notizie relative al tema Attualità Dietro la Notizia