Natalia Moskal è una cantante, autrice di testi e traduttrice di origine polacca. La sua musica spazia dal genere pop al soul e all’r’n’b. Giunta in Italia per poter imparare la lingua italiana e poter proseguire il suo percorso musicale, Natalia pubblica due cover in italiano “Calipso” di Charlie Charles e “Soldi” di Mamhood, raggiungendo quasi le 500 mila visualizzazioni su Youtube.
Nel 2017 Natalia Moskal pubblica in Polonia, terra d’origine, il suo album d’esordio “Songs of Myself”, un disco dal sapore elettro-pop che ha portato Natalia ad esibirsi in numerosi festival di rilievo in Polonia insieme alla sua band. A novembre 2019, Natalia rilascia il suo primo singolo in italiano “Imperfetta” che segna il suo esordio sul mercato musicale italiano. Nel 2020 pubblica “There is a star”, un album prodotto da Jan Stoklosa, che presenta un repertorio di canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana degli anni 50’ e 60’ con un omaggio particolare a Sophia Loren
Sono disponibili in radio e in digitale “ONE WISH ONLY” ed “È NATALE” (Fame Art, distribuiti da Agora Digital Music), i nuovi brani della giovane artista polacca NATALIA MOSKAL.
Intervista
“ONE WISH ONLY”: un brano piacevole e che evoca l’atmosfera natalizia, gli affetti…. Le preoccupazioni e il periodo sanitario difficile ci ha un pò allontanato da queste emozioni. Il tuo brano è un inno di speranza perché il Natale torni ad essere “una magia”?
“Sì, il periodo di Natale è sempre molto magico e mi piace tutto di esso. Il mondo si ferma ed è anche bello ogni tanto. Ma volevo cantare qualcosa di veramente importante, o dovrebbe essere importante. Sono le nostre famiglie, i nostri amici, le persone. L’anno scorso mi ha insegnato che il tempo non è eterno e quello che abbiamo dovremmo passarlo con i nostri cari. Ho realizzato il video in un teatro vuoto che simboleggia anche questo momento difficile iniziato due anni fa”
È Natale”. Hai scelto di reinterpretare il brano e di conseguenza c’è Mina o viceversa?
“Esattamente. Come seconda canzone di Natale volevo registrare una cover italiana. Ho trovato “E’ Natale” di Mina ed è stato perfetto perché mi piace il testo ma Mina è anche un’icona, è stata una sfida interessante provare a registrare la sua canzone”
È previsto un tour in Italia nei prossimi mesi?
“Per ora voglio concentrarmi sulla scrittura di nuove canzoni e pubblicare nuovi singoli in italiano il prima possibile, inizierò anche a cercare un’agenzia di booking per fare dei concerti in Italia. Spero davvero che sia possibile!”
ONLINE IL VIDEOCLIP DI “ONE WISH ONLY”
Altre interviste su Dietro la Notizia