Fondazione ISMU: al via il corso-concorso gratuito “Cinema e culture”

Corso gratuito_Fondazione ISMU
Fondazione ISMU

Fondazione ISMU è lieta di segnalare che Associazione COE offre ad associazioni e comunità straniere la possibilità di partecipare al corso gratuito “Cinema e Culture” a cui seguirà un concorso per selezionare e finanziare 3 iniziative che saranno inserite nel programma del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (21-29 marzo 2020).
La proposta rientra nell’ambito di “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU. L’obiettivo è quello di diffondere l’offerta culturale del Festival ad un pubblico sempre più ampio.

IL CORSO
L’incontro di formazione avrà luogo sabato 26 ottobre dalle 10 alle 13 presso Fondazione ISMU, in via Galvani 16, Milano. Lo scopo è quello di invitare le comunità straniere a partecipare attivamente all’organizzazione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e di fornire gli strumenti necessari per organizzare un evento nell’ambito di festival cinematografici.
Durante l’incontro di formazione verrà presentato il Festival, la sua storia, la sua cinematografia e i legami con l’attualità, saranno condivisi gli strumenti e le procedure necessarie per organizzare un evento pertinente al Festival. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di acquisire conoscenze che permetteranno alle associazioni di prendere parte ad altre attività culturali e cinematografiche a Milano con una maggiore consapevolezza.

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 21 ottobre, basta compilare il form on-line al link www.ismu.org/corso-cinema-e-culture-iscrizione/

IL CONCORSO
Dopo aver partecipato alla formazione, le associazioni coinvolte saranno invitate a presentare la propria idea di evento nell’ambito del Festival per coinvolgere la loro comunità. Le 3 migliori idee saranno selezionate, riceveranno un finanziamento per realizzare l’iniziativa in occasione del Festival 2020 e verranno accompagnate nel percorso di progettazione del loro evento.

Info per chi è interessato a partecipare:
www.coeweb.org
www.ismu.org
comunicazione@ismu.org

CHI SIAMO
Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità è un ente di ricerca scientifica indipendente. Dal 1993 ISMU è impegnato nello studio e nella diffusione di una corretta conoscenza dei fenomeni migratori, anche per la realizzazione di interventi per l’integrazione degli stranieri.
ISMU collabora con istituzioni di governo a livello nazionale ed europeo, amministrazioni locali e periferiche, agenzie socio-sanitarie, istituti scolastici di ogni ordine e grado, università, centri di ricerca scientifica italiani e stranieri, fondazioni nazionali e internazionali, biblioteche e centri di documentazione, agenzie internazionali e rappresentanze diplomatiche, associazioni del terzo settore, aziende e associazioni di categoria.

Seguici su: www.ismu.org
FACEBOOK @fondazioneismu
TWITTER @Fondazione_Ismu