CLAUDIA VERGOTTI è una giovane cantante bresciana (17 anni) che, sin da
piccola, ha coltivato la passione per il canto (ha partecipato alle selezioni
nazionali dello Zecchino d’Oro a Bologna, all’Ambrogino d’Oro a Milano, al
Quirinale in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolatisco).
Nell’inverno 2009-2010 ha partecipato ad alcune puntate del programma televisivo “Ho imparato una canzone”, condotto da Giuseppe Povia, in onda su Canale Italia.
La partecipazione al programma suddetto ha destato l’attenzione di alcuni autori bresciani (Luca Danesi prima e Marco Franzoni poi), che hanno iniziato a scrivere dei brani per lei.
Di concorso in concorso si arriva al maggio del 2013 quando, con “Lo specchio dei miei desideri”, vince il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana, organizzato dal MIUR, dall’Associazione Mecenate 90 e da Radio Italia. La premiazione avviene a Milano, in p.zza Duomo durante il RadioItaliaLive, di
fronte a 150.000 persone. Durante l’estate Claudia promuove “Lo specchio dei miei desideri” in radio e tv locali nonché in varie serate a Brescia e provincia (Notte Rosa, in apertura del concerto di Malika Ayane, concorso Wuhrer, cerimonia di consegna diploma all’ITC Lunardi, Notte Bianca di Mompiano, MeravigliArti con RadioVera, CantaVirle a Rezzato, Tuttinfesta a Borgosatollo, Festa dell’Ospite a Vezza d’Oglio, Sagra del chiodino a Dello, Parole e Musica a Gardone VT, e molte altre).