Almamegretta

Almamegretta Controra

Al via dal Kubò Live Industry la serie invernale di concerti della band napoletana

Chieti – Ancora una grande esclusiva al Kubò Live Industry di Ripa Teatina (Ch): giovedì 21 novembre gli Almamegretta in concerto.

Sarà la prima data della serie invernale di live del “Controra Tour”, dopo il grande successo riscosso dalla tranche estiva.

Oltre ai brani dell’ultimo disco “Controra”, gli Almamegretta dal vivo ne eseguiranno molti tratti  dagli album storici.

Il concerto, arricchito da un suggestivo spettacolo visual, si propone come uno dei live di maggior impatto del 2013.

Da sempre alchimisti della fusion di strumenti suonati ed elettronica, presenteranno un’esibizione che ricorda la potenza dei live degli anni ‘90, ma assolutamente moderna nei suoni e negli arrangiamenti.

Il 2013 è stato l’anno del ritorno di Raiz, storico vocalist degli Almamegretta, a dieci anni dall’ultimo lavoro discografico insieme.

Un anno dunque molto importante per il gruppo, sia appunto per la reunion che per la partecipazione al Festival di Sanremo, una vera rivoluzione per un gruppo che ha prodotto nel corso degli anni ‘90 e nella prima decade del nuovo millennio dischi affascinanti e di grande tendenza nelle sonorità, confermandosi, nel suo genere, come la band italiana più importante ed influente dell’ultimo quarto di secolo di musica italiana.

Il frontman Raiz, dopo diversi dischi solisti pubblicati nell’ultimo decennio, pur avendo già da tempo ripreso a  collaborare con gli Alma (un cordone ombelicale che non si è mai, in realtà, reciso), è dunque ora di nuovo all’opera assieme agli altri membri storici della band, GennaroT alla batteria e percussioni ed al tastierista Pier Paolo Polcari che hanno continuato a  tenere alta la bandiera del dub e della migliore musica di fusione italiana con il marchio Almamegretta (dal 2004 al 2012 hanno dato alle stampe tre album, prima con il rapper Lucariello e poi con il cantante reggae Marcello Coleman).

Il frutto di questo “nuovo corso” è l’album “Controra” uscito a maggio scorso: ancora una volta gli Almamegretta sono riusciti nell’intento di sorprendere il pubblico con un lavoro variegato nei generi musicali, senza però tradirne la natura etno-dub, come sempre  frutto di una contaminazione stilistica che ha fatto la fortuna del loro percorso artistico.

“Controra” spazia dall’elettronica, al dub, con un tocco di un gusto mediterraneo.

È evidente anche un certo stampo pop, sempre nel segno dell’eleganza, che ha arricchito i suoni degli Alma, oggi sempre più alfieri di uno stile unico ed inimitabile.

Gli Almamegretta sono: Raiz (voce), Gennaro Tesone (batteria), Paolo Polcari (tastiere e sampler), Mario Formix Formisano (basso) e Fefo Forconi (chitarra).

Il concerto al Kubò Live Industry è organizzato da Nicola Scuccimarra e Massimiliano Di Giacomo.

Info e prevendite: 333 146 3593

Biglietti: 15,00 € compresa consumazione