Alla scoperta di Stefano Mordenti alias Mor

Stefano_Mordenti_MOR

Stefano Mordenti in arte MOR, nasce a Firenze il 26 Dicembre del 1973.
Appassionato di musica  a 16 anni MOR inizia a suonare la batteria nel gruppo rock i “Little bastards” formato insieme a due storici amici: Stefano Benucci il “Fano” (voce/chitarra) e Edoardo Pontieri (basso). Dopo 2 anni MOR  abbandona la band per dedicarsi alla scrittura e al nuovo strumento musicale: la chitarra.
Nel 2000 si avvicina al canto e nel 2003 insieme a Riccardo Pinna (chitarra)  forma i “Bem”  dove si esibirà in diversi locali e feste dell’hinterland fiorentino sino al 2006.
Con i  Bem hanno collaborato diversi musicisti tra cui Alberto Donatini (attuale bassista  dei Santiago cover band ufficiale dei Litfiba).

I Bem si sciolgono e nel gennaio del 2006, nasce insieme a Riccardo Pinna un nuovo progetto musicale: i “Morpin”.
Nel giugno del 2006 MOR registra con i Morpin un EP di 4 brani dal titolo “Morpin” pubblicato successivamente sui maggiori store musicali online.
L’EP è frutto di uno stupendo lavoro di gruppo che ha fatto crescere musicalmente MOR ed ha fatto nascere nuove amicizie.
L’EP è stato registrato e missato nello studio “Parsifal” grazie alla collaborazione di:
Gianluigi Cavallo “Cabo” (voce e chitarrista dei Litfiba dal 1999 al 2006), Pino Fidanza (ex batterista dei Litfiba e attuale batterista degli Scaramouche), l’italo-brasiliano Sergio Paolucci (tastierista degli “Avion”) e Matteo Magrini (bassista de “la Gravità”) .
Dopo la pubblicazione dell’EP , MOR ricomincia a frequentare le sale prove e si rinchiude nel suo home studio dove compone nuovi brani (circa 60) e dove sperimenta nuove sonorità.
In questi anni MOR grazie all’amicizia di Cabo suo “maestro musicale”,  si specializza nell’arrangiamento e perfeziona i suoi brani.
Nel Luglio del 2011 MOR pubblica sui maggiori store di musica online, il suo primo album da solista  interamente auto prodotto dal titolo “MOR – Stefano Mordenti”.
Nell’album vengono inseriti 4 brani dell’EP dei MORPIN mentre gli altri 4 brani sono stati registrati grazie alla collaborazione di Fabio Del Secco (basso).
Sarà Fabio amico e fan di MOR,  a spronarlo per  mettere in piedi una nuova band.
Nel Novembre del 2011 dopo una scrupolosa selezione, Fabio e MOR scelgono ottimi musicisti come Alberto Marra alla batteria  e Mario Mazzanti alla Chitarra.

Nel 2012 con i nuovi collaboratori, MOR si chiude in sala prove con l’intenzione di tornare a suonare al vivo, ma dopo qualche mese  il progetto si interromperà.
MOR decide di tornare nel home studio e nel Giugno del 2013 termina il missaggio del nuovo album dal titolo “Dove sono le tue risate”. L’album è completamente auto prodotto: la voce, i testi, la musica (tutti gli strumenti sono suonati da MOR) e gli arrangiamenti sono di MOR. A giugno il nuovo album è uscito sui maggiori store musicali online (Itunes, Amazon, Spotify, Google Play ecc…).

Attualmente MOR sta lavorando al prossimo album: uscita prevista nel 2014. 

www.stefanomordenti.it