McHappy day 2013: 11 anni di solidarietà

Fondazione-Ronald-McDonald

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald promuove per l’11° anno consecutivo McHappyDay: una raccolta fondi straordinaria nei 470 McDonald’s italiani in occasione della Giornata Mondiale del Bambino
Milano, 7 novembre 2013 – Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenta l’11° McHappyDay, iniziativa straordinaria di raccolta fondi, che serviranno per supportare le 5 Case Ronald e le 2 Family Room italiane, vere e proprie “case lontano da casa” per le famiglie dei piccoli pazienti di alcuni dei principali ospedali pediatrici italiani.

McHappy Day è l’iniziativa che McDonald’s promuove in occasione della Giornata Mondiale del Bambino, il 20 novembre, nei suoi 34.000 ristoranti sparsi in 118 Paesi nel mondo. Una settimana speciale, dal 18 al 24 novembre 2013, che quest’anno celebra il suo 11° anniversario, in cui ogni ristorante ospita iniziative volte a stimolare la raccolta fondi, coinvolgendo le comunità locali. Una grande iniziativa di solidarietà, che lo scorso anno ha portato a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald 230.000€ solo in Italia, che sono serviti per garantire 20.000 pernottamenti alle famiglie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, del Meyer di Firenze, degli Spedali Civili di Brescia, della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, del S.Orsola di Bologna e del Presidio Pediatrico Cesare Arrigo di Alessandria.

Nei 470 McDonald’s italiani dal 18 al 24 novembre sarà possibile ricevere, in cambio di un contributo libero, un mattoncino adesivo rosso o giallo. Ogni cliente potrà scrivere il proprio nome sul mattoncino e attaccarlo su una grande Casa Ronald collocata all’interno del ristorante; un gesto simbolico che renderà così ancora più visibile l’impegno di tutti per “costruire” e sostenere le strutture di Fondazione.

In più, ogni ristorante proporrà attività locali ad hoc: ad esempio, il 22 novembre a Viterbo la squadra di basket Stella Azzurra sostituirà i crew alle casse e il 23 nel ristorante si terrà uno spettacolo di burattini animati da Augusto Terenzi; a Roma ci sarà un’esposizione di Ferrari su cui sarà possibile farsi fotografare, mentre a Surbo (Lecce) saranno protagoniste le auto d’epoca. Tutte queste attività serviranno per raccogliere fondi per Fondazione Ronald McDonald. ”Dal 2002 al 2012 in Italia abbiamo raccolto oltre 2.000.000 Euro, che ci hanno permesso di ospitare nelle nostre strutture più di 20.000 persone” commenta Federico Bresciani, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. “Tutti i proventi della raccolta fondi di quest’anno saranno destinati interamente al supporto delle nostre 7 strutture, che nel 2013 ospiteranno oltre 5.000 persone”