Qualcuno era…Giorgio Gaber

 

Dall’8 Marzo al 24 Aprile 2013 – OCA – Officine Creative Ansaldo a Milano

Una mostra dedicata al grande artista milanese con memorabilia e materiale video d’archivio

Apre Giovedì 8 marzo “Qualcuno Era…Giorgio Gaber”, una mostra dedicata al grande artista milanese, allestita nello spazio Primo Piano delle Officine Creative Ansaldo, il nuovo spazio polifunzionale in via Tortona 54 a Milano, gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano. La mostra, ristrutturata in occasione del decennale della scomparsa, è costituita da 42 pannelli che documentano la carriera di Gaber attraverso cinque elementi: fotografie, riproduzioni grafiche di copertine, locandine, manifesti, interviste, recensioni, testi di canzoni e monologhi.

L’impostazione prevede un percorso cronologico dagli inizi della carriera artistica (siamo alla fine degli anni ’50); al grande successo popolare discografico e televisivo degli anni ’60; alla svolta teatrale del trentennio successivo con oltre 15 produzioni teatrali di Teatro Canzone e di prosa; fino al clamoroso successo discografico degli ultimi due album in studio.

Accompagna la mostra una selezione di filmati tratti dall’Archivio Rai-Teche e da quello della Fondazione Gaber, che documentano gli inizi della carriera dell’artista con le prime apparizioni televisive, fino alle immagini relative agli ultimi lavori discografici.

Il progetto della mostra “Qualcuno era Giorgio Gaber”, rientra nelle attività ufficiali della Fondazione Gaber ed è stato realizzato all’indomani della scomparsa dell’artista per dare la possibilità ai Comuni e ai Teatri italiani di ricordare e approfondire la figura e l’opera di Giorgio Gaber. La sua prematura scomparsa, avvenuta il primo gennaio 2003, ha lasciato indubbiamente un vuoto incolmabile, non solo nello spettacolo ma anche nel mondo della cultura. La sua popolarità – il suo pensiero – è oggi più che mai un punto di riferimento drammaticamente attuale, al quale si ispirano costantemente i più noti personaggi del mondo della cultura, dell’arte, della politica, dello spettacolo.

“Qualcuno Era…Giorgio Gaber” è una produzione della Fondazione Gaber, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e della Provincia di Rimini con la collaborazione di Rai-Teche.

L’allestimento della mostra all’OCA di via Tortona 54 a Milano è curato dalla Fondazione Gaber in collaborazione con Barley Arts. 

Ingresso gratuito.

Orari: lun. chiuso / mart. merc. ven. 13.00 – 19.00 / giov. 13.00 – 23.00 / sab. 11.00 – 23.00 /dom. 11.00 –19.00

Orari e altre informazioni su www.facebook.com/OfficineCreativeAnsaldo           Info 02 6884084

 

 

Giorgio Gaber