15.8 C
Milano
giovedì, Giugno 11, 2026

I due Centurioni

I due Centurioni

Quinto Tullio Cicerone, fratello di Marco e legato di legione del proconsole Giulio Cesare, scrive una lettera al fratello per raccontargli un curioso episodio cui ha assistito.

Nel pieno dell’inverno il campo fortificato di Aduatuca, ai confini della Gallia, viene assediato dai galli ribelli. I soldati sono allo stremo, i nemici al di fuori delle mura, crudeli e pronti a tutto, al punto da gettare all’interno del forte i resti degli abitanti del borgo situato a ridosso del fosso.

I due centurioni Tito Pullo e Lucio Voreno, un tempo amici, sono adesso divisi dall’amore per la stessa donna. Quando vedono, tra i resti gettati ai loro piedi, quello della donna amata impazziscono dal dolore e si gettono, accecati dalla rabbia, contro il nemico. I galli sono più forti e più numerosi, ma l’esempio dei due centurioni ridarà slancio agli assediati che riusciranno ad allentare la morsa dei nemici fino all’arrivo di Giulio Cesare.

Andrea Frediani, con il suo solito rigore storico, racconta una storia di guerra, amicizia e eroismo.

 

Andrea Frediani

È nato a Roma nel 1963 ha collaborato con numerose riviste storiche. Ha pubblicato per Newton Compton, tra gli altri, i saggi Gli assedi di Roma (vincitore nel 1998 del Premio Orient Express quale migliore opera di romanistica).

Ha scritto i romanzi storici, sempre per Newton Compton: Un eroe per l’impero romano (2011). La trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare, Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011).

Autore: Andrea Frediani

Titolo: I due centurioni

Uscita: 6 novembre 2012

Prezzo: 6,90 euro

Pagine: 80

 

 

 

 

Davide_Falco
Davide Falco

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli