E’ in arrivo il quindicesimo Festival Inventa Un film Lenola 2012


Nella foto di Michele Simolo la showgirl Liliana Pintilei che farà parte della giuria del concorso

Sono ben 913 i cortometraggi pervenuti per la quindicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della UIL – Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL-UNSA), della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi.

Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema con argomento del tema stesso che varia di anno in anno. Il tema della manifestazione di quest’edizione che si svolgerà dal 25 al 29 luglio, per la maggior parte all’Anfiteatro Comunale di Lenola (LT), è “Scegliere”.

I cortometraggi pervenuti quest’anno arrivano da 63 nazioni diverse. Nella scorsa edizione giunsero 858 cortometraggi.

Attribuirà tutti premi una giuria composta da Elisabetta Ribacchi (Coming Soon Television), Natale Antonio Rossi (UIL-UNSA, FUIS), Louis Siciliano (compositore, polistrumentista, direttore d’orchestra, produttore musicale e ingegnere del suono), Emanuela Panatta (Attrice, regista, danzatrice, presentatrice TV), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Musicaradio 101.5), Mauro Gavillucci (giornalista, editore e scrittore), Liliana Pintilei (Showgirl), Quintino Di Marco (Poeta), Paolo Conte (Handiamo), Giorgia Scalia (Regista, Direttore di produzione), Danilo Liberace (Radio Spazio Blu), Ines Manca (Pittrice e regista), Daniela Giorgini (Presentatrice, attrice e regista), Simone Di Conza (UIL – UNSA, Umbria Vision Network), Stefania Gionta (Radio Spazio Blu).

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come da consuetudine, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior filmato di animazione. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”. Per il 12° anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola e per la prima volta quest’anno, grazie alla collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, verrà premiato il miglior film, che abbia il regista o più membri che siano iscritti alla SIAE.

Per il quarto anno successivo il festival accoglierà l’ esposizione “Inventa un Film – sogni in mostra” con opere d’arte realizzate con materiale riciclato e/o a basso costo. Tra gli artisti premiati che esporranno figurano Giovanni Erbabianca, Fabrike Recikled, Stefania Romagna, Adelaide Stazi e Stella del Riciclo creativo.

I cortometraggi selezionati per la proiezione sono stati divisi in tre grandi categorie: 1) Premio Inventa un Film (Autori Italiani) 2) Lenolafilmfestival (Autori stranieri – International Competition) 3) Sezione Animazione (Animation section).

Per maggiori informazioni:
www.inventaunfilm.it
www.facebook.com/pages/Inventa-un-Film/126046920741779
www.facebook.com/groups/34576359725