XIX^ FESTIVAL BANDE E CORI

L’ultimo week-end di giugno e il 14 e 15 luglio, Santo Stefano d’Aveto (GE) ospiterà il XIX^ Festival Nazionale bande e Cori “Appennino in musica” dedicato alla memoria del capo-banda Pietro Tassi, organizzato dal locale Complesso Musicale.

La manifestazione, come tradizione, sarà dedicata a bande e cori provenienti da varie regioni d’Italia che si esibiranno nella meravigliosa cornice del paese avetano.

Il festival prenderà il via sabato 30 giugno con il concerto di apertura del Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese (TO), mentre domenica 1 luglio saranno due cori ad allietare la serata: il Coro Alpino “Val Tidone” di Castel San Giovanni (Pc) ed il Coro Polifonico di Santo Stefano d’Aveto.

Sabato 14 luglio la manifestazione riprenderà con un pomeriggio musicale tra le vie e le piazze del centro storico con la banda “Varesina” di Varese Ligure (SP) che concluderà la sfilata con un concerto nell’anfiteatro del Parco degli Alpini. La stessa banda ed il Coro Val di Vara di Sesta Godano avranno il piacere di  esibirsi la stessa sera in un momento di musica durante il quale saranno presenti la Presidente ed i componenti  del Complesso “Monterossina” di Monterosso al Mare (SP), banda colpita dalle recenti alluvioni e per la quale il Complesso Musicale di Santo Stefano ha promosso una raccolta fondi durante i concerti nel periodo natalizio.

Domenica 15 luglio, nel Santuario N.S. di Guadalupe, si terrà la Santa Messa di suffragio per tutti i musicisti “andati avanti”, con animazione del Coro Polifonico del Complesso Musicale di Santo Stefano alla quale seguirà un omaggio ai caduti accompagnato dalla Banda.

Il pomeriggio e la sera di domenica saranno invece accompagnati dalle note del Corpo bandistico “Luigi Pini” di Fontanellato (PR) che nel pomeriggio, partendo da Roncolongo, sfilerà per le vie del paese e in serata concluderà il Festival con un concerto di chiusura insieme alla Banda del Complesso Musicale di Santo Stefano diretta dal M° Paolo Mazza.

Nel corso della stessa serata verranno inoltre distribuiti gli attestati di frequenza agli allievi della Scuola di Formazione musicale che durante quest’anno hanno seguito i corsi per l’accesso tra le file della locale Banda e del Coro Polifonico.

Nonostante il periodo non facile che le associazioni musicali, e non solo, stanno attraversando, il Complesso Musicale (unica Associazione Culturale dell’intera Valle) ha voluto continuare la propria tradizione dando vita ad un’edizione forse più sobria delle altre ma non per questo meno ricca di buna musica.

L’intento del Complesso Musicale è da sempre quello di far conoscere, attraverso questo evento, la musica e la sua tradizione italiana e non solo, oltre a regalare alcuni momenti di spensieratezza e allegria con i vari appuntamenti delle giornate del  Festival.

I gruppi partecipanti avranno inoltre l’opportunità di conoscere il nostro paese e la nostra Valle e di portare un po’ della nostra montagna nelle loro case; un’opportunità quindi anche per far conoscere le bellezze di questo angolo di Liguria.  

Il Complesso Musicale di santo Stefano d’Aveto, organizzatore dell’evento, ringrazia il Comune di Santo Stefano e tutti coloro che sosterranno la manifestazione con il loro contributo e che renderanno così  possibile, pur tra non poche difficoltà, un’altra edizione del nostro festival.