Terme di Comano Dolomiti di Brenta

Dolomiti di Brenta

Su strada o lungo i sentieri, all’ombra dei boschi o attraverso pascoli soleggiati, in un dolce saliscendi, lungo ripide salite o a capicollo giù per discese adrenaliniche… alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta c’è un angolo segreto di Trentino da esplorare in sella alla bicicletta. In cerca di sfide uniche o semplicemente di silenzio e panorami che rubano il cuore. Serviti, riveriti, attrezzati, assistiti e informati grazie al nuovo progetto COMANO GIUDICARIE BIKE – from Garda to Dolomiti di Brenta.

 

Inaugurato sei anni fa, il Dolomiti di Brenta Bike (DBB, www.dolomitibrentabike.it), favoloso percorso ad anello di 171 chilometri (per un dislivello complessivo di 7.700 metri) attraverso ben sei ambiti turistici, è il fiore all’occhiello delle Terme di Comano e delle Valli Giudicarie, splendido cuneo verde trentino “nascosto” alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Ma l’intero territorio, con il suo alternarsi di prati e boschi, di alte vette dolomitiche e pianori, altipiani soleggiati e valli ombrose, è un vero paradiso per gli amanti del pedale, perfetto per mountain bike, trekking bike, corsa, cicloturismo e downhill. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le gambe… In sella alle due ruote non c’è che l’imbarazzo della scelta tra itinerari più o meno impegnativi, che conducono tutti alla scoperta di scorci ancora selvaggi, tesori naturalistici, luoghi inviolati e borghi caratteristici.

 

Ecco perché oggi è nato il progetto COMANO GIUDICARIE BIKE – from Garda to Dolomiti di Brenta: un invito irresistibile per gli appassionati di bicicletta a scegliere le Terme di Comano come campo base per esplorazioni dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. Un’offerta vacanza completa di ogni servizio utile al ciclista, professionista o amatoriale che sia: bike info point, itinerari ad hoc, tour organizzati e guidati, bike shuttle, ospitalità su misura, Comano Bike Card, noleggio e service bike e molto altro ancora.

 

 

 

Una Bike Arena, cento vacanze

Il comprensorio ammicca dunque al ciclista con numerosi bike tour segnalati e il già citato Dolomiti di Brenta Bike, itinerari GPS, roadbook e altimetrie dei tour mountain bike, 11 Bike Hotel con servizi dedicati, un fitto programma di sempre nuove escursioni guidate in mountain bike, assistenza tecnica e bike shop convenzionato, proposte benessere per biker con trattamenti wellness e relax e soggiorni enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici trentini.

 

 

 

Pedalando con Marvin

Si chiama Marvin (marvin@gardadolomitibike.com) e di pedalate se ne intende: è la mascotte di COMANO GIUDICARIE BIKE. Con lui si parte tutti in compagnia per splendidi tour ed escursioni in bicicletta. Per esempio tranquillamente, in famiglia, lungo le sponde del lago di Molveno. Oppure col vento tra i capelli, in bici da corsa, fino a Riva del Garda. O ancora su e giù per le colline di Comano, tra boschi, filari di vigne, distese di meli e ciliegi, borghi rurali e oasi naturali, continuando a lavorare sul cambio della MTB.

Per calendario dei tour, programmi dettagliati, costi e iscrizioni consultare il sito www.GardaDolomitiBike.com o chiamare il cellulare 333.4356075.

 

 

I Bike Hotels, ospitalità su misura

I Bike Hotels -alberghi a 3 e 4 stelle e agriturismi distribuiti nel territorio attorno alle Terme di Comano- offrono:

  • un deposito chiuso a chiave e coperto per le mountain bike
  • lo spazio per il lavaggio delle mountain bike
  • un’officina per piccoli interventi meccanici
  • la possibilità di lavare e asciugare gli indumenti tecnici
  • la verifica della disponibilità online
  • bike corner con info sugli itinerari per la mountain bike
  • la convenzione con un’officina specializzata in riparazione bici
  • tour guidati settimanali in mountain bike.

 

 

 

Ladies Bike Weekend

Un fine settimana al femminile, in sella alla mountain-bike. Dal 7 al 9 settembre, la Bike Arena si tinge di rosa: donne con la passione per i pedali si ritrovano per provare nuovi percorsi e scoprire i segreti di una corretta alimentazione. Per l’occasione è stato confezionato uno speciale pacchetto di soggiorno per le biker: 3 giorni/2 notti in Bike Hotel con trattamento di pensione completa a partire da 139 euro, oppure sempre 3 giorni/2 notti in Bike Garnì o B&B con pernottamento e colazione + packet lunch a partire da 110 euro. Nel pacchetto sono compresi: 1 pedalata da campioni (escursione guidata in MTB con la campionessa olimpica Antonella Bellutti, testimonial del progetto), 1 merenda a base di prodotti tipici trentini, noleggio MTB front per un giorno, Vita da Biker (serata dedicata all’alimentazione dello sportivo e alla scelta del mezzo e dell’equipaggiamento adatto), mappa dettagliata, Comano Bike Card, ingresso al centro benessere per chi alloggia in hotel a 4 stelle.

 

 

La Comano Bike Card

Una carta fedeltà studiata su misura per i biker. La tessera, rilasciata soltanto a chi soggiorna in un albergo del circuito Bike Hotels, tra le tante agevolazioni offre anche:

  • La partecipazione gratuita ai bike tour della settimana (almeno due)
  • Uno sconto del 10% sul noleggio bici
  • Uno sconto del 5% sull’acquisto di bici, accessori, abbigliamento o ricambi
  • La partecipazione convenzionata alle attività outdoor, trekking e canyoning Vacanza Viva con le Guide Alpine Val Rendena.

 

 

 

I consigli di Marvin

Vuoi pedalare in quota, lasciando però che siano i panorami e non la fatica a mozzarti il fiato? Carica la tua fedele compagna a due ruote sugli impianti di risalita e raggiungi la vetta senza sudare. Con la Comano Bike Card hai il 20% di sconto sulle tariffe delle Funivie di Madonna di Campiglio, Pinzolo Doss del Sabion e Andalo Paganella.  E la bici viaggia gratis!

 

 

Un testimonial olimpico!

Due ori, alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e di Sidney nel 2000, oltre a una lunghissima serie di riconoscimenti importanti. Antonella Bellutti, campionessa olimpica originaria di Andogno, piccolo borgo del Banale non lontano dalle Terme di Comano, ha tutte le carte in regola per dispensare qualche prezioso e autorevole consiglio e invitare i biker a scoprire i sentieri più belli del territorio. Dieci splendidi itinerari censiti all’indirizzo Internet www.visitacomano.it/bike, dove trovare descrizioni, dettagli, dati tecnici, altimetrie e tracce gps scaricabili gratuitamente ecc.

 

 

Una pocket map, tanti percorsi

Richiedi la nuova cartina che ti consente di visualizzare, con un  solo colpo d’occhio, le moltissime proposte di percorsi nei dintorni delle Terme di Comano: circa 600 chilometri, molti dei quali segnalati anche sul territorio, che portano il biker più esigente a scoprire un vero e proprio paradiso delle due ruote. Paesaggi mozzafiato che vanno dall’ambiente mediterraneo del Garda alle cime dolomitiche del Brenta passando per campi coltivati e pascoli alpini,  la suggestione di antichi borghi rurali, la maestosità dei castelli, il fascino dei siti archeologici e moltissimo altro ancora … a portata di due ruote!

 

 

 

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281 e info@visitAcomano.it.