ROMA – Lesione muscolare al grande adduttore della coscia sinistra. E’ questa la prima diagnosi che del medico federale, Antonio Fiore, al termine degli esami a cui è stato sottoposto il Campione del Mondo 2011 di sciabola maschile, Aldo Montano, infortunatosi sabato nel corso della finale dei Campionati Italiani Assoluti Bologna2012.
“Dalla risonanza magnetica effettuata presso la clinica Villa Stuart di Roma – spiega Fiore – si evince la lesione muscolare, ma a causa di un grande ematoma nella zona interessata, non è possibile, ad oggi, poter valutare la reale entità della lesione stessa. Ecco perché è fondamentale che Aldo stia fermo in questi giorni, per permettere il riassorbimento dell’ematoma. Tra circa 10 giorni, quindi, torneremo ad effettuare gli esami specifici e, in maniera sinergia tra lo staff medico federale e Villa Stuart, andremo a definire i tempi di recupero”.
Per il medico federale, Antonio Fiore, è dunque impossibile, in questo momento, esprimersi circa la presenza o meno di Aldo Montano ai Giochi Olimpici di Londra.
“Bisognerà inoltre valutare – dice ancora Fiore – non solo i tempi di guarigione biologica, ma anche di riabilitazione sul piano tecnico e di condizione”.
Aldo Montano, dal canto suo, dopo la rabbia e la preoccupazione dei primi momenti, sta tirando fuori grinta, carattere e voglia di essere protagonista a Londra. “Non mollo mai. Risorgere e vincere è uno dei miei motti. Mi toccherà ancora una volta trovare la forza per risorgere e questa non mi manca Adesso affronterò questo periodo di riposo forzato, sperando che sia utile alla ripresa e soprattutto che mi consenta di essere in pedana a Londra, dove, in qualunque condizione, punterò al massimo”.