Notte al Museo

Museo della scienza Milano - Sala Colonne -

“Caccia alle invenzioni

da sabato 17 a domenica 18 settembre 2011

dalle ore 20.00 alle ore 9.00

Iscrizioni aperte fino a venerdì 9 settembre 2011

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” 

Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp è possibile scaricare il comunicato stampa e alcune immagini

Milano, 28 giugno 2011. Ritorna Notte al Museo, l’appuntamento notturno più atteso dai ragazzi che vogliono scoprire l’anima nascosta e affascinante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

È notte. Il momento dei sogni e dei colpi di genio. Il buio nasconde affascinanti racconti ed elettrizzanti esperimenti.

Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 settembre i ragazzi tra i 6 e gli 11 anni e le loro famiglie sono invitati a scoprire il Museo in una luce diversa. Durante la notte si possono esplorare le gallerie in una luce nuova e lasciarsi ispirare dalle scoperte del passato per diventare moderni inventori.

Dopo aver montato il “campo base” in una magnifica sala dell’antico monastero che ospita il Museo, i partecipanti verranno coinvolti in una serie di esplorazioni.

Nelle gallerie più nascoste si potranno ascoltare racconti legati a vecchi inventori.

Si potrà lasciarsi stupire da spettacolari esperimenti sull’elettricità o, ancora, scoprire i segreti legati alla navigazione e agli antichi viaggi.

Prima di andare a dormire i visitatori si lasceranno ispirare dalle idee del passato per costruire invenzioni contemporanee, scoprendo cosa si nasconde dentro alcuni strumenti quotidiani.

INFORMAZIONI UTILI

Per chi

Il programma è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Per questioni di sicurezza, è necessaria la presenza di almeno 1 adulto accompagnatore ogni 5 bambini e non è possibile la partecipazione di più di 2 adulti per ogni bambino.

Dove si dorme

In un campo allestito nella Sala delle Colonne, vicino alla Galleria dedicata a Leonardo da Vinci, all’interno dell’edificio monumentale ed monastero olivetano.

Cosa portarsi da casa

Sacco a pelo, materassino da campeggio, cuscino, necessario per la notte e per l’igiene personale, prodotto antizanzare, vestiti e scarpe comode, torcia elettrica (da usare nelle attività di esplorazione delle collezioni).

Quando si mangia

L’attività al Museo inizia alle ore 20.00 e non prevede la cena. 
Il Museo mette a disposizione un leggero snack per la prima colazione della domenica mattina. 
Le famiglie possono portare con loro altri snack e bevande per la notte e la colazione.

Programma

Sera

20.00 registrazione all’ingresso del Museo in via San Vittore 21

20.30 attività e animazione

23.00 buonanotte

Mattina

7.30 sveglia

8.00 breve attività e snack 9.00 uscita

Prezzi

Il costo è di 45,00 € a persona, sia per gli adulti che per i bambini.

Come Prenotare

Le prenotazioni possono essere effettuate:

  • Entro venerdì 9 settembre 2011
  • E’ possibile prenotare telefonando al numero 02 48 555 558 (attivo dal lunedì al venerdì) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica didattica@museoscienza.it

Per completare l’iscrizione è necessario inviare la seguente documentazione:

  • scheda di prenotazione “Notte al Museo” (scaricabile al link: http://www.museoscienza.org/attivita/notte/partecipare.asp
  • autorizzazione per la partecipazione dei minori all’attività (è necessario un modulo per ciascun bambino, eccetto nel caso di fratelli o sorelle);
  • copia della documentazione dell’avvenuto pagamento da inviare via mail all’indirizzo didattica@museoscienza.it o via fax al numero 02.48 010 055 entro il:
    – 9 settembre 2011 per la notte tra il 17 e il 18 settembre 2011.
  • La Fondazione stabilisce un numero massimo di partecipanti per ciascuna edizione di “Notte al Museo”. Ulteriori richieste successive al raggiungimento del limite massimo di partecipanti non potranno essere accolte.

Modalità di pagamento

Il costo è di 45 euro a persona, sia per gli adulti che per i bambini.

Il pagamento deve avvenire entro venerdì 9 settembre

Il pagamento va effettuato tramite versamento:

  • sul c/c postale n. 34889204 oppure
  • sul c/c bancario BancoPosta, iban: IT50 U076 0101 6000 0003 4889 204 
    intestati a “Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci”, indicando nella causale “Notte al Museo – data della notte prenotata (17 settembre 2011)”.
    Qualora si utilizzi un istituto di credito che per contratto addebiti le spese e/o commissioni al beneficiario del pagamento, l’importo da versare dovrà essere incrementato di dette spese e/o commissioni.

L’iscrizione è considerata effettiva soltanto nel momento in cui ogni parte della modulistica viene presentata debitamente firmata per accettazione e viene inviata la ricevuta del pagamento.

In caso di mancata partecipazione alla data prenotata, la quota versata non potrà essere restituita.

Per informazioni e iscrizioni:

www.museoscienza.org | didattica@museoscienza.it | T 02 48.555.558