LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva domani, venerdì 10 giugno, al Cinema Mexico di Milano (Via Savona, 57) con l’appuntamento “CANTO POPOLARE”.
La speciale serata prenderà il via con le letture del cantautore e autore PACIFICO, dell’attore LUCA SIMONETTA SANDRI e del giornalista, scrittore e direttore del teatro Gerolamo PIERO COLAPRICO.
A seguire, il concerto de IL CORO DELLE MONDINE DI NOVI e i FLEXUS.
Inizio ore 21.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su: https://bit.ly/3aEAONo.
L’appuntamento sarà visibile anche in streaming su Corriere.it e sul canale La Milanesiana.
LUCA SIMONETTA SANDRI
Dal 1979 ha recitato in teatro, al cinema, alla radio e in televisione a fianco di numerosi grandi interpreti del teatro italiano, quali Tino Carraro, Ernesto Calindri, Gianrico Tedeschi, Ferruccio Soleri, Fiorenza Marchegiani, Maddalena Crippa, Franco Branciaroli, Paolo Rossi, Gino Bramieri, Gigi Proietti, diretto da Luigi Squarzina, Lamberto Puggelli, Vito Molinari, Gino Landi, Filippo Crivelli e molti altri.
PIERO COLAPRICO
Attualmente direttore del teatro Gerolamo, scrittore (ultimi suoi libri “La strategia del gambero”, Feltrinelli, e “L’Anello di piombo”, Mondadori), giornalista (ex inviato speciale e caporedattore della sede di Milano di Repubblica), guida moto da oltre mezzo secolo ed è convinto che la letteratura sia molto simile alla tenuta di strada, che senza saper frenare non si possa accelerare e che spesso chi è caduto ha imparato meglio di altri a non sbagliare traiettoria.
PACIFICO
Pacifico, nome d’arte di Luigi De Crescenzo, è nato e cresciuto a Milano. Musicista, scrittore, autore e cantautore tra i più stimati, ha pubblicato sei dischi e un EP a suo nome. Ha collaborato con i maggiori artisti italiani. Come interprete, ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2004 e nel 2018. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali premio Tenco Opera Prima, Targa Tenco Miglior Canzone dell’anno, premio della Miglior Musica al Festival di Sanremo.
CORO DELLE MONDINE DI NOVI
Un coro unico al mondo che cerca, con impegno e tenacia, di mantenere vivo, attraverso il canto, il senso di un mestiere che oggi non esiste più, ma che ha rappresentato una categoria di lavoratrici ritenute simbolo di evoluzione e rivoluzione, icone di un femminismo precursore del grande fenomeno storico, testimoni e protagoniste di lotte politiche e sindacali.
FLEXUS
Dal 2001 i Flexus cavalcano la scena musicale con il loro personale rock d’autore. La band di Carpi ha all’attivo 7 album, centinaia di concerti in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Polonia). Sulle orme della miglior scuola d’autore il loro sound sa tingersi di sfumature rock, folk, acustiche ed etniche. Senza mai perdere la genuinità ed il sapore della loro terra.
www.lamilanesiana.eu – www.elisabettasgarbi.it
Facebook La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi
Instagram @lamilanesiana – @ElisabettaSgarbi
Twitter @LaMilanesiana – @ElisabettaSgarbi
YouTube La Milanesiana – Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong
Altri articoli di Musica su Dietro La Notizia